Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 31, 2012
La voglia di tartufo non é finita. Anzi, raddoppia con la 47^ edizione della fiera nazionale del tartufo di Acqualagna. Parliamo di uno degli eventi più importanti d’Italia, e nelle Marche, dedicati al tartufo, tant’é che anche la trasmissione Decanter di Rai Radio 2, con Fede e Tinto, farà tappa con la sua ironica trasmissione itinerante da domani 1 novembre fino al 3.
Ma tranquilli, la fiera terminerà l’11 novembre, quindi di tempo ne avete ancora. Tutta la cittadina di Acqualagna sarà invasa di stand gastronomici e nella piazza principale avranno sede gli spazi dedicati al tartufo fresco. Non dimenticate poi di visitare il Palatartufo, con oltre 4.000 mq dedicati a questo tubero. Troverete però anche tanto artigianato locale.
Tra le novità della fiera di quest’anno troverete il Salotto da gustare, con degustazioni guidate da grandi chef, e i Cooking show, momenti dedicate all’incontro tra tartufo e piatti tipici di tutta Italia.
Già che ci siete fate anche un salto al Palazzo del gusto, un antica dimora ristrutturata e dedicata interamente alla valorizzazione e diffusione delle eccellenze enogastronomiche del territorio di Acqualagna. Il palazzo é la sede anche per scoprire, mappe alla mano, tour enogastronomici ad hoc, denominati percorsi del gusto.
Acqualagna si trova nella provincia di Pesaro-Urbino sull’antica via Flaminia che collega Rimini e Roma, via Fano-Passo del Furlo.
Come arrivare:
http://issuu.com/marcheholiday/docs/il_tartufo_lo_trovo__lo_cucino_e_me