Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012
Vecchia Perusia non mi era stato consigliato da nessuno ma girando la domenica per Perugia l’ho trovato tra un vicolo e l’altro. Cos’ha rispetto agli altri? è un posto senza troppe pretese, low cost e si mangia bene. Su Tripadvisor e 2Spaghi le recensioni sono parecchio contrastanti tra loro, chi dice che non ci tornerebbe più, chi invece di dice che si mangia benissimo. Se cercate un posto low cost nel centro di Perugia secondo me la Vecchia Perusia non è male anche perché come locale ha un po’ di storia.
Il locale è di Frank Banana, un pugile molto famoso all’epoca, così ho letto anche perché io di pugilato non me ne intendo proprio. La storia è appesa alle pareti, foto di lui con personaggi del mondo dello spettacolo, squadre di calcio o di incontri di boxe. Nelle recensioni ho letto che spesso si trova nel ristorante anche se io, credo, di non averlo visto.
Il locale è un po’ piccolo, non è vero che non si può prenotare (come invece ho letto in qualche recensione) perché è la prima cosa che la signora ci ha chiesto entrando nel ristorante. Ci sono pochi tavoli, una decina al massimo e la cucina è piuttosto veloce. Il menù è scritto “a mano” e i prezzi sono ottimi, unica cosa il coperto è di 2€, piccola nota che a volte sfugge :)
Cosa ho mangiato. Per provare la cucina della casa, ho preso…tutto quello che era “della casa”, quindi antipasto alla perusia e primo alla perusia. L’antipasto è composto da un paio di bruschette con funghi e carne molto buone, mentre il primo (foto sopra) è un piatto di penne con panna, salsiccia e funghi. Il locale si trova in Via Ulisse Rocchi 9, centro di Perugia.