Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Trattoria Gattara nella Valmarecchia riminese, menù a 19€

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 21, 2012

Se vuoi mangiare bene, genuino e spendere il giusto, meglio addentrarsi nell’entroterra. Sarà un detto, oppure no, ma fino ad oggi non ci é mai andata male. Percorrendo così da Rimini la statale Marecchiese (SS258) siamo giunti fino ad un piccolo borgo sperduto nell’appennino riminese.

Siamo a Gattara, piccola frazione del comune di Casteldelci. Qua é proprio il caso di dire che ci si conosce tutti. Questo piccolo borgo, che abbiamo già visitato più volte in estate, ospita ormai da decenni la trattoria Gattara. Parliamo di un locale storico ed arciconosciuto tra i valligiani.

É un locale da segnarsi in agenda per chi voglia gustarsi un piccolo viaggio in auto fuori dalla calca cittadina, guidando con rilassatezza e godendosi l’aspetto montano della Valmarecchia. Gestito una volta da Settimio, oggi in pensione ma sempre nei paraggi, ora è Stefano a portare avanti il locale, un cuoco di origini pugliesi.

Nel nostro caso ci siamo presentati a pranzo qualche sabato addietro, ma é meglio prenotare specialmente nel weekend. Locale praticamente solo per noi tanto da avere il tempo per parlare e verificare la genuinità dei prodotti come funghi porcini, tartufi, pasta. É una cucina di confine che risente per forza della vicina toscana. Pasta rigorosamente fatta in casa, ed essendo periodo di funghi non ce li siamo certo fatti mancare a tavola.

Tagliatelle, un secondo di carne, contorni, vino della casa (toscano!), dolce e caffè…per un totale di 19 euro. Onestamente l’ho guardato con ammirazione, ma ho preferito non batter ciglio. Lo definirei un prezzo super lowcost essendo il locale decisamente fuori mano. Se siete però amanti di queste chicche incastonate fra i monti del riminese, non ve lo dovete perdere. Occhio alla segnaletica mi raccomando, dopo 40 km vedrete l’indicazione Gattara sulla destra. Attraversato il ponticello sul fiume Marecchia la strada s’inerpicherà parecchio e si restringerà.

Chiuso il martedì.
tel.  0541 915814
Via Gattara 18 (Gattara, comune di Casteldelci, Rn)

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ribollita, la ricetta del piatto tipico toscano vegano

La ricetta della Ribollita toscana, un piatto vegano che è quasi più buono il giorno dopo e riscaldato che il giorno stesso in cui lo si prepara. Tutte le indicazioni per rifare a casa la Ribollita toscana dopo un viaggio a Firenze.
Destinazioni

Milano, cosa vedere in un giorno

Sei a Milano di passaggio per un solo giorno e non sai come occupare al meglio il tuo tempo? Ecco un elenco di attività da fare per passare una giornata nel capoluogo, senza sprecare neanche un minuto.
Destinazioni

Ad alta velocità sugli sci: le tre piste nere più adrenaliniche

Lo stomaco in subbuglio, la paura di cadere, i respiri affannosi e le ansie: queste sono caratteristiche che provocano emozioni contrastanti. Si passa dalla paura al divertimento in un attimo. Come per le montagne russe, le piste da sci sono una meta molto ambita, soprattutto da chi vuole provare sulla propria pelle l’alta velocità e l’ebrezza dell’adrenalina.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.