Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 6, 2012
Se stai progettando un Capodanno in Spagna, non puoi non sapere questa tradizione, quella che churros. In Spagna, ma soprattutto a Madrid la tradizione è quella di fare la colazione il 1° gennaio con cioccolata in tazza con churros, per riscaldarsi dal freddo, ma non solo, per tradizione e per iniziare dolcemente il nuovo anno.
Cos’è il churro? I churros sono un dolce tipico spagnolo venduto tutto l’anno nelle pasticcerie e bancarelle. La pasta dei churros è fatta con farina, acqua, zucchero e sale, molto semplice. La pasta viene messa in una di quelle sacche che la “sparano” direttamente nell’olio bollente, perché vengono fritte, e dopo una spolverata di zucchero a velo vengono mangiate ancora calde.
Si possono gustare durante tutto l’anno così, a secco, ma anche ben intinte in una bella tazza di cioccolata calda. A Madrid ad esempio dopo la mezzanotte dell’ultimo giorno dell’anno gli spagnoli si ritrovano nella Chocolatería San Ginés, vicino a Plaza del Sol. Molto conosciuta e frequentata da locali per assaggiare i migliori churros e augurarsi buon anno.