Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Tour delle Tapas a Barcellona con Excursiopedia

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 14, 2014

Durante il mio viaggio BcnLoveTour a Barcellona mi sono lasciata tentare da una invitante escursione promossa da Excursiopedia, il tour delle tapas. Il tour iniziava alle 18 e durava circa due ore anche se la nostra guida ha sforato un po’ sui tempi, probabilmente causa mega pioggia che ci ha colpito durante il percorso. Durante il tour abbiamo percorsi 4 tapas bar, alcuni noti in città per essere delle famose catene, altri invece più nascosti e decisamente locali.

El Racò de la terra – il primo stop è stato in un negozio che vende prodotti tipici catalani e che al piano superiore offre uno spazio per cene o aperitivi. Qui abbiamo gustato la prima razione di tapas. Pane, pomodori interi da tagliare a piacimento e olio per comporre la nostra tapas ideale. Inoltre ognuno di noi aveva due tapas nel piatto, una al pomodoro e una con le acciughe. Vino bianco e nero a volontà.

Il secondo stop di tapas è stato in un bar locale delle vie del centro di Barcellone, mi spiace non aver memorizzato precisamente il nome del locale. Purtroppo la pioggia e la voglia di assaggiare nuove tapas mi hanno fregata, perdono! Il locale è aperto 24 ore su 24 e all’interno si trovano solo abitanti del posto, è palese. Qui abbiamo assaggiato le olive, la bomba, una palla di patate, maionese e tantissimo aglio e la botifarra, una salsiccia catalana.

Nel terzo tapas bar, la catena Bilbao con i pinchos a 1,65€ abbiamo assaggiato due pinchos a scelta e una birra. La catena è molto conosciuta in città, ci sono diversi punti e gli abitanti si Barcellona sembrano apprezzare dato che il locale era pienissimo. Durante il tour in questo posto non siamo nemmeno riusciti a sederci, ma siamo rimasti in piedi a gustare i nostri bocconcini.

L’ultimo tapas bar è quello che secondo me vale più la pena provare anche al di là del tour gastronomico. Il locale si chiama La Bombeta e si trova a Barceloneta in Carrer Maquinista, 3. Purtroppo il locale non ha un sito suo. Questo posto si presenta piuttosto rustico, niente tovagliette e personale anche piuttosto rude ma i piatti e le tapas proposte sono valide, le più valide che io abbia assaggiato durante il tour. Qui ho riassaggiato la bomba, decisamente ottima e migliore rispetto al locale prima, degli spiedini di salmone affumicato, un tipo di salsiccia catalana e delle salsiccie con peperoni piccanti. Tutto delizioso. Nota: qui non si paga con nessuna carta di credito, solo contanti!

Alcune note sulla guida: non è vero che parla italiano come invece viene descritto nella sua scheda. Inoltre mi è sembrato un pochino impreparato rispetto al programma che ci aveva proposto di fare. Se andate per le tapas però, la cifra vale la pena :)

Grazie a Excursiopedia

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Luoghi abbandonati in Europa oltre Chernobyl

Ti affascina il dark tourism e vorresti sapere quali sono i luoghi segnati dal sangue e dai tormenti? In questo articolo troverai diversi luoghi abbandonati in tutta Europa, a partire dall’Italia, alla Francia, passando dalla Germania fino alla Spagna.
Destinazioni

I cinque set de "Il Trono di Spade" in Spagna

Croazia e Islanda, ma anche e soprattutto Spagna. Sono molti i luoghi della penisola iberica che ritroviamo nella serie tv targata HBO. Venite a scoprire quali sono le cinque città spagnole scelte per le scene più esemplari de Il Trono di Spade.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.