Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cucina hawaiana a Roma, il ristorante Mahalo

2 minuti di lettura
Per tutti gli amanti della cucina esotica: ecco un locale davvero consigliato nella capitale, vicino Ponte Milvio. Preparatevi a scoprire gusti e sapori nuovi e ad accogliere combinazioni di sapori dolci e piccanti.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 9, 2019

La cucina hawaiana è stata per me una piacevole sorpresa tutta da scoprire. Non avevo la più pallida idea che esistesse un tipo di cucina caratteristico di queste isole paradisiache. Invece ho scoperto che le Hawaii non solo hanno una cucina locale deliziosa ed una profonda tradizione culturale, ma che tutto questo era possibile trovarlo nella mia città: Roma.

Ristorante Mahalo: recensione

Vicino a Ponte Milvio, in via Flaminia, puramente per caso un paio di anni fa, ho scoperto il ristorante Mahalo. Trascinata qui da un amico che non immaginava nemmeno lontanamente che avrebbe fatto di me un’appassionata sostenitrice di questo locale!

Ristorante Mahalo: cosa aspettarsi

Mahalo significa “gratitudine, apprezzamento, ringraziamento”, e proprio questa è l’atmosfera che regna nel piccolo locale.

Ci si sente immediatamente a proprio agio grazie al sorriso delle ragazze (e dei ragazzi) di sala che ti fanno immediatamente dono della tipica ghirlanda in fiori, che si chiama “Lei” e viene usata come gesto di accoglienza fin dal 1800 nell’arcipelago delle Hawaii.

Ed è proprio questo senso di familiarità che prevale in questo piccolo locale con pochi coperti ma deliziosamente curato; ci sono anche dei tavoli all’esterno, eccezionali d’estate e riscaldati in inverno.

Il servizio è sempre molto attento; non è la stessa fredda affettazione che si respira nei ristoranti più “in”, ma si percepiscono un’attenzione, una gentilezza spontanea ed un pacato senso di armonia che rendono l’esperienza da Mahalo molto intima.

Personalmente lo vedo adatto ad una coppia, a due amiche che vogliono coccolarsi e chiacchierare o comunque ad un piccolo gruppo di persone.

La cucina Hawaiana

La cucina hawaiana di questo ristorante è frutto di una seria ed attenta ricerca tra le tradizioni originarie dell’arcipelago, ed il menù rispecchia questa cura. La sensazione è che nulla venga lasciato al caso.

Si mangia con le bacchette di legno, ma se chiedete le posate con un sorriso smagliante il personale vi accontenterà volentieri (io sono un disastro con le bacchette, lo so bene!)

Il pesce, il riso e la frutta sono gli ingredienti più utilizzati in cucina, insieme a diverse salse vegetali.

Il sapore dolce ed il sapore piccante si alternano e si armonizzano in diversi piatti, e dopo esserci andata ormai diverse volte posso dire che ho sempre trovato un grande equilibrio e piacevolezza al palato nelle diverse preparazioni.

Per apprezzare questa cucina è ovviamente necessaria una buona dose di curiosità e di apertura mentale, come del resto per qualsiasi cucina “esotica”.

I sapori sono molto distanti dalle pietanze italiane, ma lo è anche il clima locale che determina gli ingredienti principali e lo sono la cultura, la storia e la tradizione di questo paese così distante da noi.

Non solo cucina

La fantasia e l’originalità di Mahalo non caratterizzano solo il cibo, ma si estendono anche ai cocktails: ce ne sono diversi, ovviamente a tema hawaiano ed in armonia con i cibi preparati, che vengono serviti in bellissimi e stravaganti bicchieroni.

Non manca una piccola cantina divini che soddisferà i palati viziati che non rinunciano ad un buon bicchiere di fresco vino bianco italiano… ed io sono tra questi!

Quanto alla birra, c’è una discreta scelta di prodotti hawaiani, ma non troverete certo le marche europee commerciali.

Che siamo in un ristorante hawaiano lo si capisce anche dal menù dei dessert: poche ma originali scelte molto molto sfiziose prevalentemente a base di frutta. Ananas grigliata da provare assolutamente e frutta tropicale sempre freschissima e deliziosa.

Una cosa che per finire mi piace di questo locale è che una cena non costerà una fortuna

Un piatto unico e completo, che al massimo può essere seguito da un dessert ha un costo davvero accessibile. Un’ottima cosa considerata la particolarità del locale e della cucina.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

21 articoli

Informazioni sull'autore
Consulente di viaggi, romana di nascita e cittadina del mondo di adozione, i miei amici mi chiamano “dinamite Gabry” perchè non so stare ferma nè zitta un momento. Amo esplorare più che viaggiare ed ho sempre uno zaino pronto per partire con un diario ed una macchina fotografica. Adoro organizzare itinerari per me e per i miei clienti, con l'unica differenza che i miei li stravolgo puntualmente in loco perchè mi lascio trascinare dall'istinto e dalle emozioni del momento. Ho un fiuto infallibile per scovare luoghi suggestivi ovunque mi trovi, soprattutto quando si tratta di mangiare e bere
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.