Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 19, 2014
Sono stata pochissimo tempo a Catania, appena un giorno, nemmeno, ma questo mi è bastato per provare una pasticceria che a detta di tanti è una delle pasticcerie più buone di Catania.
Savia, dolcezze siciliane dal 1897, si trova tra via Etnea e via Umberto I ed è parecchio affollata, soprattutto negli orari di punta e il weekend. Dentro al locale non ci sono tavoli ne sedie, ecco perché se non avete intenzione di comprare qualcosa e portarlo a casa, potete sempre prendere un arancino e andarlo a mangiare a Villa Bellini, che si trova proprio lì davanti. Se beccate una giornata di sole poi potete mettervi sui gradoni e mangiare rivolti verso il sole. Una meraviglia.
In questa pasticceria ovviamente vendono tantissimi dolci con frutta candita e ovviamente ricotta, per non parlare della pasta di mandorle. Ma siccome io sono andata lì in orario di pranzo non me la son sentita di mangiare qualcosa di dolce e a questo ho preferito…gli arancini ^_^
La Pasticceria Savia è una “macchina da guerra”. Qui si fa lo scontrino e poi si passa direttamente al banco. Chi preferisce può sedersi, gli altri come detto possono uscire e mangiare facendo due passi nel Parco Bellini. Savia offre tutto, dolce salato, torte, cassata, babbà e gli immancabili arancini devo dire giganti. Savia è una sicurezza, se volete mangiare bene non potete non venire qui. Il personale è gentile e questa non cosa da poco!
Tra gli arancini, oltre ai classici quelli che tutti conosciamo anche gli arancini al burro, una bomba, e gli arancini alla catanese, quelli che ho preferito io, cioè con ripieno di melanzane. Davvero molto buoni, lo consiglio!
[vlcmap]
al piano di sopra c’è la sala ristorante, l’ho sentito dire dai camerieri, noi non l’abbiamo vista. con il sole meglio la piazza ^__^
Avevo sentito dire qualcosa pure io…brava che l’hai segnalato ;)
Sì, con il sole decisamente meglio la piazza comunque!
Complimenti: da catanesi ti assicuriamo che il tuo consiglio è più che giusto… Gli arancini che vi si trovano sono decisamente tra i più buoni della città.. e forse non solo! Tu poi hai scelto la versione catanese quindi non possiamo che approvare al massimo questo post… ;) a presto!
Si, la sala esiste, è al piano di sopra!