Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 5, 2012
Un motivo in più per visitare da oggi Londra e Parigi è la comunicazione delle due capitali europee di scegliere la via della sostenibilità dei loro luoghi simbolo: la Torre Eiffel e il Tower Bridge. I due monumenti infatti saranno sottoposti presto ad un restyling che permetterà di abbassare notevolmente i consumi energetici e l’impatto ambientale.
Sulla Tour Eiffel verranno installati 4 pannelli solari e pale eoliche, intervento che permetterà di dimezzare il consumo di elettricità per l’illuminazione e ottenere in modo sostenibile il 50% dell’acqua utilizzata per bagni e ristorante.
In passato già la Torre ha sostituito le ben più comuni lampadine con dispositivi a Led e l’utilizzo esclusivo di vernici ad acqua. Recentemente inoltre le luci sono state ridotte da 10 a 5 minuti ad ogni mezzanotte, infine la raccolta differenziata viene da tempo usata all’interno della Torre Eiffel.
A Londra in vista dei Giochi Olimpici del 2012 il Tower Bridge sostituirà le classiche lampadine con illuminazione a Led che oltre a migliorare l’illuminazione del ponte stesso permetteranno di risparmiare il 40% del consumo elettrico. Inoltre l’intervento permetterà di installare sul ponte anche dei luminosi cerchi per celebrare i Giochi Olimpici, non male vero?