Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 18, 2013
Se volete concedervi un pranzetto con i fiocchi nel bellissimo capoluogo fiorentino, vi consiglio questo ristorante che vale davvero.
Si chiama Osteria Da Ganino e si trova in Piazza De Cimatori 4r, in pieno centro a Firenze, a due passi da Piazza della Signoria e dagli Uffizi. Ci sono stata poche settimane fa proprio perché volevo concedermi una giornata dedicata al relax e al mio e altrui palato. L’avevo selezionato facendo una ricerca di recensioni che si sono rivelate più che veritiere. Il locale è piccolo, accogliente, con un dehor esterno, e sempre pieno di clienti della zona, garanzia della sua qualità. Il personale è cordiale e davvero simpatico e fornisce quella cosa in più all’atmosfera generale.
Il cibo servito è quello tipico della tradizione toscana. Abbiamo mangiato due primi molto buoni, un risotto con pere e taleggio e degli insuperabili tortelloni ricotta e tartufo (consigliatissimi). Dopodiché abbiamo preso un’ottima fiorentina da 1kg, il tutto accompagnato dal vino della casa, un buonissimo Chianti. Per non farci mancare nulla, abbiamo concluso il pranzo con una succulenta cheesecake al cioccolato.
Il prezzo, considerando anche la posizione dell’osteria, è decisamente abbordabile. Si spendono tra i 25€ e i 45€ a testa a seconda delle vostre preferenze. Ovviamente è la fiorentina ciò che alza i costi. Nota importante, le porzioni dei piatti sono sempre abbondanti, non uscirete certo affamati.
Il ristorante è aperto dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 23.00. E’ preferibile prenotare. Consigliatissimo.
[vlcmap]