Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Osteria Da Ganino, pranzo succulento a Firenze

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 18, 2013

tortelloni al tartufo con ricotta

Se volete concedervi un pranzetto con i fiocchi nel bellissimo capoluogo fiorentino, vi consiglio questo ristorante che vale davvero.

Si chiama Osteria Da Ganino e si trova in Piazza De Cimatori 4r, in pieno centro a Firenze, a due passi da Piazza della Signoria e dagli Uffizi.  Ci sono stata poche settimane fa proprio perché volevo concedermi una giornata dedicata al relax e al mio e altrui palato. L’avevo selezionato facendo una ricerca di recensioni che si sono rivelate più che veritiere. Il locale è piccolo, accogliente, con un dehor esterno, e sempre pieno di clienti della zona, garanzia della sua qualità. Il personale è cordiale e davvero simpatico e fornisce quella cosa in più all’atmosfera generale.

Il cibo servito è quello tipico della tradizione toscana. Abbiamo mangiato due primi molto buoni, un risotto con pere e taleggio e degli insuperabili tortelloni ricotta e tartufo (consigliatissimi). Dopodiché abbiamo preso un’ottima fiorentina da 1kg, il tutto accompagnato dal vino della casa, un buonissimo Chianti. Per non farci mancare nulla, abbiamo concluso il pranzo con una succulenta cheesecake al cioccolato.

Il prezzo, considerando anche la posizione dell’osteria, è decisamente abbordabile. Si spendono tra i 25€ e i 45€ a testa a seconda delle vostre preferenze. Ovviamente è la fiorentina ciò che alza i costi. Nota importante, le porzioni dei piatti sono sempre abbondanti, non uscirete certo affamati.

Il ristorante è aperto dalle 12.00 alle 16.00 e dalle 19.00 alle 23.00. E’ preferibile prenotare. Consigliatissimo.

[vlcmap]

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.