Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Osteria Bartolini, Bologna centro: ottimo fritto di pesce low cost

2 minuti di lettura
Se volete provare qualcosa di diverso rispetto ai soliti piatti tradizionali bolognesi, venite a scoprire il fritto misto dell'Osteria Bartolini.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 11, 2018

Ecco dove mangiare fritto di pesce in un giardino, a Bologna centro: si tratta di una mia scoperta recente e inaspettatamente positiva.

Bologna d’estate diventa rovente, come molti sanno, quindi si va tutti alla ricerca di posticini all’aperto, possibilmente in mezzo al verde, freschi e dove si mangi bene. Inoltre classicamente non è famosa per i ristoranti di pesce, bensì per i suoi storici piatti locali, vedi tortellini, tagliatelle e lasagne.

Quindi immaginerete il mio stupore quando ho scoperto che a Bologna in estate si può mangiare in centro, e sottolineo in centro, un ottimo fritto di pesce low cost ma non solo, in un piacevolissimo terrazzo/giardino.

Osteria Bartolini

Questa scoperta si chiama Osteria Bartolini e si trova nel cuore di Bologna, in Piazza Malpighi 16, ai piedi di un gigantesco albero secolare.

Questa Osteria nasce da due precedenti osterie similari aperte con successo a Cesenatico e Milano Marittima.

L’Osteria a Bologna, oltre a un’ottima cucina, vanta anche una location molto piacevole e suggestiva, nonché arredata con grande gusto e un occhio al design contemporaneo. Sia internamente che esternamente gli spazi sono ampi e accoglienti, un tantino “fighetti” quanto basta, ma se dovete scegliere chiedete un tavolo nel giardino sotto al platano millenario.

I piatti di pesce non sono moltissimi ma sono buoni e alcuni anche particolari ma il loro cavallo di battaglia è in assoluto il Gran fritto misto di pesce, quindi prendetelo senza pensarci due volte.
È ideale anche da dividere in due, con un ottimo bicchiere di vino bianco, se non volete fare una cena vera e proprio ma un aperitivo molto molto sfizioso e saziante.

Il prezzo inoltre è molto onesto, cosa che non guasta mai.

Molto buone anche le vongole e date sempre un’occhiata ai piatti del giorno, freschi e spesso davvero curiosi. Consiglio anche i dolci, sfiziosissimi.

Una curiosità. Osteria Bartolini fa anche un servizio da asporto davvero interessante, qualora vogliate consumare i suoi piatti a casa.

Consigli per parcheggiare

Una dritta un po’ particolare per la questione parcheggio per evitare che prendiate una multa (che io ho preso). Qualora ci andiate di sera e in motorino, sappiate che il parcheggio centrale di Piazza Malpighi cambia uso da un certo orario in poi, le 20.00 se non sbaglio, e diventa un parcheggio solo auto residenti, quindi leggete bene i cartelli circostanti.

Unica “pecca” di questo ristorante il fatto che non prenda prenotazioni, quindi dovete andare lì e probabilmente fare un po’ di fila, magari mentre prendete un piacevole aperitivo in piedi, prima di sedervi, in particolare se ci volete andare nei fine settimana. Quindi in generale vi sconsiglio di andarci il sabato se siete una comitiva di 15 persone, in tutti gli altri casi, andateci.

Ne rimarrete piacevolmente sorpresi.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

99 articoli

Informazioni sull'autore
Ormai 31enne ma si sente ancora un'adolescente. Lacustre di nascita, si divide tra Riva del Garda e Bologna, dove ha vissuto per dieci anni. Ha studiato Cinema e Discipline dello Spettacolo, attualmente lavora nella comunicazione e negli eventi e collabora come redattrice con alcuni magazine online. Ama tutto ciò che è muoversi, vedere, viaggiare e provare. Ironica e talvolta contradditoria, non può fare a meno di scrivere. Ha fatto il primo vero viaggio da sola nel 2012 a New York.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.