Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 11, 2020
Da adottata milanese ma mantovana di nascita, oggi provo a suggerirvi tre autentici,veri, genuini posti dove trovare quello che tutti cercano venendo a Mantova: i tortelli di zucca! Quelli veri però.
In realtà, ogni mantovano che si rispetti, ha una nonna che glieli prepara con mattarello e zucca dell’orto, e finisce sempre “ ah come li fa la mia nonna!”, sicché ne troverete pochi di miei concittadini che vi consiglieranno una trattoria in centro dove mangiare i più buoni. Persino su come come condirli in città si aprono faide: c’è il casato del Burro & Salvia e e il cuo contendente Salsiccia (di Mantova) & Pomodoro. Su questo lascio a voi la scelta, io intanto ci provo.
Durante un viaggio in terra mantovana, dopo aver ammirato le bellezze della città di Mantova a piedi in lungo e in largo, aver visto Piazza delle Erbe, Palazzo Te ma anche il Castello di San Giorgio, vi sarà venuto un certo languirono. Se il vostro obiettivo poi è quello di vedere il meglio di Mantova in un giorno, non perdete tempo a trovare trattorie tipiche, partite con il programma già fatto e prenotate in una di queste trattorie tipiche, io ne ho selezionate due per voi (più una con riserva!).
1. Trattoria due cavallini
Un po’ defilata dal centro, vicino alla chiesa del di Santa Maria del Gradaro che vi consiglio di vedere magari per una passaggiatina dopo pranzo, è uno dei locali più conosciuti della città, ormai da generazioni. Arredata come un tempo, è una vera osteria a conduzione familiare, e cucinano proprio come a casa i piatti della tradizione, tra cui i famigerati tortelli. Il loro vero asso nella manica sono però i maccheroncini con lo stracotto. Insomma tornanteci una seconda volta se la prima non vi è bastata (ed è probabile che succederà!).
2. Osteria dell’Oca
Abbastanza vicina al lungolago Gonzaga, anche questa è una vera trattoria di un tempo. Pochi tavoli, vecchi utensili alle pareti e pochi piatti ma quelli giusti. Ovviamente testate i i tortelli di zucca, ma anche qualche loro buon secondo di carne. L’Osteria dell’Oca ha ottime recensioni sui diversi siti di prenotazione online. Se proprio volete convincervi, visionate il menù sul sito ufficiale dell’Osteria dell’Oca.
3. Feste popolari
Il mio terzo suggerimento vi lascia due scelte: i mantovani, anche se apparentemente riservati e chiusi, sono persone “genuine”, così come a loro piace definirsi, quindi appena rotto il ghiaccio sono super ospitali. Fatevi invitare in qualche festa di paese oppure addirittura a casa della nonna per farvi dare la ricetta originale e quindi cimentatevi! Perché come quelli della nonna, secondo ogni mantovano che si rispetti degno di questo nome, non li fa nessuno.
Se poi avete qualche amico mantovano, provate a farveli preparare in casa, tanto meglio, avrete la possibilità di vedere come si preparano davvero, lontano dai ristoranti e dalle trattorie e di vivere questa esperienza in una casa mantovana.
Ricetta dei tortelli di zucca della nonna
Per la sfoglia, 3 uova, 300 grammi di farina.
Per il ripieno: 1 e ½ kg di zucca mantovana, 150 gr di amaretti, 70 gr di mostarda mantovana di mele, 1 etto di formaggio grana, noce moscata, scorza di mezzo limone grattugiata.
Per il condimento, formaggio grana grattugiato a piacere, burro e salvia. Ora, buon appetito!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!