Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Palermo dove alloggiare: B&B L’Olivella

2 minuti di lettura

Camera B&B

Soddisfare la propria curiosità ed essere sempre in movimento, conoscere nuovi Paesi e città ma al tempo stesso alloggiare e mangiare bene spendendo poco è possibile, basta armarsi di pazienza e “spulciare” la rete, che ha avuto l’indubbio vantaggio di rendere i viaggi molto democratici ed alla portata di tutte le tasche. Oppure si può ricorrere al caro vecchio “passaparola”, ed è con quest’ultimo metodo che il mio compagno ed io, nel nostro soggiorno palermitano, abbiamo potuto vivere in un bellissimo appartamento con soffitti decorati in stile liberty.

Il B&B L’Olivella è gestito da Elena, una ragazza molto carina e simpatica che si diletta a cucinare buonissime torte con cui vezzeggiare i suoi ospiti durante la colazione: spremuta di arance, caffè, latte, the, torte al cioccolato e alle nocciole, muffin e marmellate tutte preparate in casa, e ovviamente non potevano mancare le “reginelle” tipici biscotti siciliani. Un tripudio di sapori e colori, una gioia per il palato e anche per gli occhi, perché Elena ha anche un gusto molto raffinato nel preparare la tavola. La colazione viene inoltre servita in una sala il cui soffitto è finemente decorato con affreschi dei primi del Novecento. Le bellissime foto della colazione di Elena le potete ammirare anche nella sua pagina FB.

La nostra stanza era ampia, luminosa, con il letto in ferro battuto, gli armadi, i comodini e la specchiera in legno scuro. Ampio e luminoso pure il bagno con asciugacapelli perfettamente funzionante. La stanza era inoltre dotata di un piccolo frigobar che abbiamo utilizzato per mantenere al fresco le fragole e la panna che avevamo comprato al mercato di ballarò.

La zona in cui si trova il B&B l’Olivella è una delle più belle di Palermo: via Bara all’Olivella si affaccia sul Teatro Massimo ed è una via ricca di botteghe artigiane. E’ qui che potete trovare il teatro dei Pupi di Massimo Cuticchio. Purtroppo quando abbiamo visitato Palermo era in tournè e non abbiamo avuto il piacere di assistere ad uno dei suoi spettacoli.

In via bara all’Olivella potete trovare anche alcuni dei negozi più originali di coppole. Ce ne sono per tutti i tipi, per tutti i gusti, e per tutte le stagioni. Infine nella via ci sono anche parecchi ristoranti – locali a conduzione italo-tunisina dove potete trascorrere la serata mangiando i piatti della tradizione araba e siciliana.

I prezzi? Nel periodo in cui abbiamo visitato Palermo, ovvero Marzo, la camera singola veniva 35 Euro, la matrimoniale 70€. Per le nostre cene presso i locali italo- tunisini abbiamo speso sui 10-15 Euro a testa mangiando benissimo e con porzioni assai abbondanti, buonissimo il cous cous, sia quello vegetariano, sia quello con carne.

490 articoli

Informazioni sull'autore
Tutti i post scritti dai collaboratori di Viaggi Low Cost li trovate qui. Racconti di viaggio, consigli low cost, mete e tour insoliti per un viaggio davvero economico e i consigli degli insider. Segui tutti i canali social per rimanere aggiornato.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
News

Green Pass, come funziona e come ottenerlo per viaggiare

Come ottenere il Green Pass in Italia, a cosa serve e come ci permetterà di viaggiare sia in Italia che in tutta Europa e negli stati membri dell’Unione Europea. Tutte le informazioni sul certificato verde anti covid qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.