Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 7, 2013
I pintxos sono i crostini che a Bilbao vengono preparati in una serie infinita di modi, per andare incontro agli svariati gusti di spagnoli e curiosi. In ogni bar, locale, ristorante o club low cost si trovano questi deliziosi bocconcini utili per un pranzo economico.
Uno tra i bar più famosi, che fa anche da ristorante, è sicuramente il Victor Montes. Il locale si trova in plaza Nueva in una piazza non accessibile dalle macchine. Qui si trovano prosciutti appesi al soffitto e vecchie bottiglie impolverate, un bellissimo locale che vale la pena frequentare. Una grande varietà di pintxos e tapas che si possono gustare anche sulla terrazza del locale.
Un’altro locale interessante è il Saibigain in Barrencalle Barrena. Tapas e Pintxos economiche, dai 5 ai 6 euro e menù del giorno a tutti i prezzi, dagli 8 ai 18 euro fino a quelli più corposi dai 23 ai 32 euro. La clientela è più locale e oltre ai classici prosciutti appesi anche foto sportive, soprattutto foto di calcio.
Al Sagardi l’atmosfera non è così retrò come negli altri due locali e il luogo è moderno e ben tenuto. Qui però se siete amanti del sidro non troverete confronti in tutta Bilbao, il succo infatti esce direttamente dai barili, sidro alla spina da provare. Il locale si trova nella Gran Via de Don Diego Lopez de Haro, una sidreria di tutto rispetto.