Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 22, 2013
Desiderosi di mangiare sulla prima collina di Rimini? Magari siete alla ricerca di una trattoria tipica romagnola che coniuga benissimo il discorso qualità e prezzo?
Bene, eccovi allora Squadrani, in via San Martino in Venti. Partiti da Rimini, il ristorante si trova al termine di una salita con un incrocio che ti permetterebbe di proseguire fino a Verucchio per la strade interne o svoltare verso Sant’Ermete in direzione della statale Marecchiese.
Ci siamo fermati a pranzo, ed é possibile spaziare con lo sguardo fino al mare. Naturalmente il menù che vi viene proposto é quello della tradizione romagnola e riminese. É un locale storico, tanto da iniziare la sua attività nei primi anni cinquanta come semplice ristoro per gli operai.
Pasta rigorosamente fatta in casa, così opto per un piatto abbondante di tagliatelle al ragù. Gustosissime. Qualche contorno come patate al forno e pomodori in gratin e l’immancabile piadina. Il prezzo finale é decisamente contenuto e peccato dover riprendere poi il lavoro, altrimenti mi sarei fatto il menù completo compreso di dolce. Sarà per un’altra volta.
É il locale giusto per qualche rimpatriata fra amici e d’estate la terrazza esterna é l’ideale per godersi la frescura in collina e guardar le luci sulla costa, magari dopo un’intensa giornata di sole al mare.
[vlcmap]