Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare alla Locanda dell’Ambra di Talamello

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Talamello è un piccolo comune della Valmarecchia, nell’entroterra riminese. Al centro del suo piccolo borgo c’è la Locanda dell’Ambra, un locale caratteristico in pietra a vista e che, al suo interno, nasconde un tesoro, la sua ambra: il formaggio di fossa.

A mezzodì ci siamo infatti trovati a mangiare in una accogliente e riservata piccola sala di questo locale, sopra la sua fossa privata di stagionatura. Il proprietario, orgoglioso, ci ha detto che sotto i nostri piedi erano presenti oltre settanta quintali di formaggio di fossa, messi in vendita a 22 euro al kilo. Quindi fate i vostri conti se non parliamo di un tesoro.

Eravamo lì per mangiare, come detto, ed abbiamo scelto un menù unico che consisteva in:

sformatino di scquacquerone su fonduta al fossa – crema di funghi porcini con bruschetta – tagliatelle con farina di castagne ai funghi di bosco – tortello al grano saraceno con verza e speck – raviolo con formaggio di fossa – scortichino all’aceto balsamico e fossa – tagliata al sale grosso di Cervia – stinco di vitello al forno – contorni vari – dolce a scelta – caffè, vino e  acqua…tutto questo alla modica cifra di 25 euro. Tutto era perfetto comprese le quantità.

All’interno della locanda troverete anche un piccolo spaccio per acquistare vari prodotti agroalimentari del territorio, e se non vi sarete tolti abbastanza voglia di fossa ne potrete acquistare in quantità. Il 5 novembre prossimo apriranno le fosse in tutta Talamello, anche quella dell’Ambra, e vi possiamo garantire che parliamo di uno dei formaggi più particolari del mondo caseario italiano.

Piazza Garibaldi, 28
tel. 0541.920902
cell. 338.2448718
info@lalocandadellambra.com

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.