Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

L’Antenna dal Morino, alla Fiera del Tartufo di Sant’Agata

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Ogni anno l’appuntamento alla Fiera del Tartufo a Sant’Agata Feltria (RN) è imperdibile, ma non amo molto mangiare nel tendone al centro del paese, dove i ristoranti del posto servono le loro migliori portate: si rischia di mangiare in piedi, prendere i piatti è dispersivo ed è un vero caos.

Preferisco prendere la macchina e spostarmi verso l’interno per fare un pranzo come si deve all’Antenna del Morino, un ristorante a conduzione familiare immerso nel verde della Valmarecchia. Il menù è fisso e si parte ovviamente con gli antipasti: un piatto di crostini e panzerottini misti, crostini e cestini di porcini e crostini e saccottini di tartufo. I primi sono di solito cappelletti al tartufo (squisiti!), zuppa ai funghi e polenta integrale al sugo di cinghiale. I secondi di ieri erano prosciutto cotto con purè di zucca, faraona alle castagne e tacchino ai funghi. Per finire mix di dolcetti e grappa artigianale. Tutto è tradizionale e sembra proprio di mangiare in casa: arredamenti rustici in legno.

Di solito è consigliabile prenotare, perchè è sempre pienissimo, e il costo si aggira sui 40€, ma se si pensa alla quantità delle portate e al prestigio del tartufo, vale la pena farci un salto in stagione autunnale. Nota di merito anche al servizio: camerieri e proprietari gentilissimi e disposti a venire incontro ad ogni richiesta. Ormai per me è diventato una tradizione.

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.