Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 2, 2015
Una sera d’estate girovagavo in bicicletta per le vie del Quadrilatero quando da lontano ho intravisto una piccola insegna che mi ha fatto ripensare al Giappone tutto in una volta. “Hei, aspettami! Devo assolutamente capire cosa vendono qui!” ho gridato al mio fidanzato che era già passato oltre.
Ho scoperto così Kokoroya ed è questo l’unico posto torinese che mi fa provare una gran nostalgia ripensando al nostro viaggio in Giappone.
Kokoroya è una piccola gastronomia ma è anche un negozio di alimentari.
I proprietari sono una coppia, lui italiano e lei, la cuoca, giapponese, ma non la si vede mai… insomma, devi credere che lei esista come si è creduto ai tre pastorelli di Fatima.
La gastronomia è piccolissima: una volta entrati vi troverete a destra uno scaffale con specialità giapponesi (alghe, riso, ramen, cose non ben indentificate) e a sinistra la seduta con i quattro sgabelli; davanti a voi invece il bancone e il proprietario che, gentilissimo, se necessario vi spiega tutti i piatti.
I menu alle pareti sono scritti sia in italiano sia in giapponese!
Se vi aspettate di mangiare il california roll o il temaki al salmone, tornate da Japs; qui trovate i ramen, gli udon, yakitori e yakisoba, gli onigiri come nei cartoni animati… avete presente quei triangolini di riso deliziosi avvolti nell’alga nori e farciti di cosa volete? Quelli!
I vegetariani non sono stati dimenticati anche se la scelta è più ridotta: ravioli di verdure, onigiri di porro e miso oppure il bento con riso e contorni di verdura e, a scelta, tofu o melanzane. Personalmente ho assaggiato le melanzane e sono buonissime!
Sono le nasu dengaku, melanzane fritte e glassate in salsa di miso (miso, sakè, mirin e zucchero). Si sciolgono in bocca e questo sarà sufficiente a farvi dimenticare che sono fritte. Il mirin è un altro tipo di sakè, usato soprattutto in cucina: una sorta di ingrediente segreto che conferisce un sapore dolciastro ai piatti.
Da Kokoroya trovate i bento e potete anche ordinarli per portarveli a casa o gustarli al parco come veri giapponesi. Ogni settimana ne viene proposto uno speciale a soli € 9,80: solitamente comprende riso, contorno e carne o pesce. Per sapere qual è il bento della settimana, potete sbirciare sulla loro pagina Facebook.
La cucina è tradizionale e i piatti preparati al momento quindi, se avete fretta, cambiate posto perché la cuoca è una sola. La prenotazione è decisamente preferibile. Tutto è decisamente spartano, le pietanze sono servite in piatti di plastica; per appoggiare le giacche vi verrà gentilmente offerta una sacca a rete poggiata per terra accanto ai vostri sgabelli. Adatto ai nostalgici del Sol Levante, a chi ama l’autenticità e non bada troppo ai fronzoli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!