Questo articolo è stato aggiornato il Maggio 16, 2013
Come probabilmente tutti saprete, giovedì 16 maggio uscirà in finalmente in Italia l’attesissimo film di Baz Luhrman “The Great Gatsby“.
Cito solamente Leonardo DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan per incentivarvi alla visione. Io sono chiaramente una super fan.
Comunque qualora vi interessasse il genere o comunque qualora foste appassionati della moda e dello stile dei Roaring Twenties, sappiate che a Roma, solo per pochi giorni, ci sarà in Galleria Alberto Sordi, una speciale esposizione dedicata agli scintillanti abiti e oggetti di scena proprio del film.
Quindi abiti da sera, da giorno e da cocktail ricoperti di cristalli, frange, seta, pizzi, perle e inserti in tessuti preziosissimi si paleseranno davanti ai vostri occhi. Ma anche smoking e abiti da giorno e da sera maschili. Nonché oggetti di scena tra i quali il telefono bianco utilizzato dalla protagonista femminile, Daisy, ricreato secondo lo splendido stile del tempo. Ricercatezza nei dettagli, glamour e eccesso sono le parole d’ordine degli splendidi anni’20.
Questi splendidi pezzi gentilmente rubati al film in prossima uscita brilleranno tanto da far male agli occhi e saranno allestiti proprio nella splendida galleria in stile liberty. La cornice è senza dubbio all’altezza.
L’esposizione è stata inaugurata da pochissimo e per altrettanto poco tempo sarà possibile dare un’occhiata. Infatti tutto si concluderà il 17 maggio, quindi è necessario affrettarsi.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni e l’ingresso è gratuito. Non fatevela scappare se siete nei dintorni. E non fatevi scappare nemmeno il film.