Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Idea Dolce per gli amanti del tè a Orta San Giulio

1 minuti di lettura

In un ameno cortiletto nella via centrale di Orta San Giulio si nasconde Idea Dolce, ristoro ideale dopo una passeggiata lungo il lago d’Orta e paradiso per gli amanti di tè, infusi, cioccolate e caffè. Si entra in una prima stanza dove si è catturati dagli aromi e incantati dalle innumerevoli scatole di tè, praline, caffè provenienti da tutto il mondo. Ci si accomoda in una saletta con piccoli tavolini colorati, che a stento riescono a contenere i numerosi e complessi menù di bevande calde.

La scelta è ampia, tra raffinate miscele di tè provenienti da Cina, Giappone e India, o infusi di fiori ed erbe aromatiche. Si può provare il Matcha Cappuccino, una versione alternativa della classica bevanda italiana realizzata con il matcha, il tradizionale tè verde giapponese finemente lavorato: un mix di sapori orientali e occidentali per una bevanda salutare e dal gusto insolito.

La vera chicca sono i tè che sbocciano nella teiera. Preparati da maestri cinesi a mano, sono piccole palline costituite da foglie di tè verde essiccate e cucite. Una volta immerse nell’acqua bollente, le palline di tè si schiudono come boccioli e rivelano lo stupendo fiore nascosto all’interno, in una specie di processo di fioritura all’interno della teiera. Si può scegliere tra sei varianti, con diverse sfumature di sapore, colori e composizioni più o meno elaborate, per una pausa tè che diventa anche uno spettacolo per gli occhi.

L’ampia selezione di bevande è accompagnata da una gustosa proposta di torte, cioccolatini e biscotti. Da non perdere la classica torta cioccolato e pere, ultima delizia per una merenda perfetta.

Idea Dolce è in via Olina 7 a Orta San Giulio (NO).

34 articoli

Informazioni sull'autore
Giro. Con un cognome così non poteva essere altro che una viaggiatrice. Seguendo il sogno di lavorare in un grande museo d'arte ha vissuto e studiato a Londra e a Siviglia, mentre si impegna a visitare tutte le pinacoteche e gallerie del mondo. Con la sua Nikon sempre al collo, cerca di catturare la bellezza dei suoi viaggi tra i volti e i vicoli di paesi lontani e affascinanti.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.