Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

I Muretti, agriturismo a Montecolombo vicino Riccione

2 minuti di lettura
Per chi è intollerante al glutine e per chi è celiaco questo Agriturismo è il migliore in circolazione a mio avviso. I Muretti propone menù per chi i celiaci ma anche per i vegetariani. A pochi km da Riccione.

L’Agriturismo I Muretti è stata una piacevolissima scoperta che si trova a pochi minuti di macchina da casa mia, precisamente a Osteria Nuova di Montecolombo. Il sito dell’agriturismo è ben fatto con tanto di prodotti didattici, eventi, prenotazioni online e descrizione dell’azienda agricola. Quando sono stata io si celebrava addirittura un evento, credo un battesimo e devo dire che il posto si presta benissimo. Sono tornata poi anche 2014 e devo dire che il posto non è cambiato di una virgola, anzi se possibile è addirittura migliorato.

imuretti-ingresso

L’Agritursimo è molto spazioso, il parcheggio è grande e un grande parco circonda il casolare che offre giochi per i bambini in legno dove si possono sentire liberi senza vincoli, davvero un paradiso. L’agriturismo offre due piani di tavoli, il piano superiore aperto solo in estate perché si trova sulla terrazza, impreziositi da candele (e zampironi in estate), fiori e addobbi. Sinceramente oltre ad eventi classici questo posto l’ho trovato ideale anche per una cena romantica dato la bellissima armonia che si respira sia all’interno che all’esterno.

imuretti

Un paragrafo a parte va dedicato alla padrona di casa, una vera zdora che con i clienti ci sa fare e ha un’immensa passione per il suo lavoro, si vede. La signora offre un servizio che in Emilia Romagna, ma azzarderei dire in Italia, non è molto comune: preparare piatti per chi segue una dieta senza glutine. La cosa bella è che non lo fa per fare, non lo fa perché fa moda e perché porta clienti ne perché è di nicchia, lo fa perché ama il cliente e vuole renderlo felice, di questo ne sono convinta si vede da come parla.

muretti-pesce

I piatti per celiaci sono i piatti con un bordo d’oro, perché nessuno si sbagli. Inoltre non solo lei ha un’attenzione particolare ma tutti camerieri che ad ogni passaggio al tavolo indicavano pietanze senza che nessuno chiedesse niente, solo “per sicurezza“. Decisamente un posto ottimo da tanti punti di vista. Volete saperne un altro? Qui si mangia davvero bene e non lo dico per dire.

Gli antipasti sono un po’ particolari ma decisamente gradevoli. Fiori di zucca ma anche cetrioli fritti con la pastella (senza uovo), formaggio e confettura preparata in casa, inoltre prosciutto e finocchiona toscana con piadina e pane preparato dall’Agriturismo. I primi li ho saltati e son passata ai secondi: coniglio con patate, tagliata con sale grosso e colpo di grazia maialino con mele e ribes (quello della foto sopra), una cosa fotonica.

muretti-vegetariano

Infine caffè, limoncello anche per i celiaci e dolci, gelati fatti in casa con i frutti degli alberi della tenuta anche per celiaci. Il mio nello specifico era fatto con frutti rossi, prugna e pesca, delizioso. Il conto? Circa 20€ a testa…decisamente un prezzo molto buono a mio avviso sia per i piatti che per il posto. Lo consiglio caldamente e credo che ci tornerò presto :)

muretti-dolce

P.s. questo il post di un’esperta in materia di celiachia, nel caso non credeste alle mie parole ;)

Se volete trovare altri ristoranti nella zona, potete sempre scaricare e fare affidamento all’app Gluten Free Roads, mentre se vi interessa trovare questo posto, così come ho fatto io, grazie anche all’aiuto dell’App vi consiglio di scaricarla e di impostare l’indirizzo. Nell’applicazione potete anche lasciare un vostro commento, così da aiutare altre persone a valutare al meglio questo posticino.

2018 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.