Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Harlem, dove mangiare il soul food

2 minuti di lettura
La cucina di Harlem è la cucina soul food. Nel quartiere afroamericano di New York si trovano due locali dove mangiare e assaggiare piatti tipici e incredibili.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Marzo 16, 2015

Quando sono stata a New York per dieci giorni, ho deciso di alloggiare nel quartiere di Harlem. Anche se una volta pensare di alloggiare ad Harlem era quasi rischioso, oggi è una zona super tranquilla, soprattutto la parte più a sud quella al confine con Hyde Park. Io stavo proprio lì, vicino al verde del parco e abbastanza dentro il quartiere da respirarne l’atmosfera. Devo essere sincera, tornassi indietro rifarei la stessa scelta. Non solo ad Harlem le case costano meno, io avevo un appartamento in affitto, ma stando vicino alle fermate della metropolitana è possibile arrivare ovunque in meno di mezz’ora. L’itinerario di dieci giorni a New York che ho seguito l’ho descritto minuziosamente in un post a parte, se te lo stai chiedendo.

harlem-amy-ruth

Ad Harlem mi è capitato di mangiare fuori, soprattutto la sera quando tornavo a casa stanca morta, e ho trovato alcuni posticini molto belli che voglio consigliarti.

Innanzitutto la cucina, suol food. La cucina soul food è la cucina degli afro americani, il termine è degli anni ’60 e richiama le cucine povere dei neri d’America, ma rielaborate con gli ingredienti più ricchi e calorici delle cucine americane del nord. Perosonalmente ho trovato questa cucina ottime e l’avessi scoperta prima avrei mangiato più spesso in questi ristoranti. Se una sera vi trovate ad Harlem, vi consiglio uno di questi due ristoranti, entrambi provati da me.

harlem-amy-ruth-esterno

Amy Ruth’s

Sono stata in questo localino la mattina, per il brunch della domenica. Vi dico subito che per mangiare qui non solo non dovete fare colazione, ma dovete avere anche fame. Le porzioni sono gigantesche e il cibo è bello pesante. Detto questo l’atmosfera è autentica e il servizio cordiale, mi sembrava di essere in un film. IL piatto tipico, da prendere anche la mattina (tenetevi forte) è il waffle dolce servito con pollo fritto. Sì, avete letto bene, una bomba calorica dal sapore per nulla male, anzi ottimo.

harlem-amy-ruth-interno

Pollo e pesce fritto erano deliziosi, con panatura croccante e interno come burro, si scioglieva quasi in bocca. Non potete poi farvi mancare le uova, qui le fanno in tutte le versioni, ma le strapazzate sono quelle più richieste e lo vedrete anche nei tavoli intorno a voi. Anche se Amy Ruth’s ormai si trova in tutte le guide di viaggio, io non ho trovato tantissimi turisti, vuoi perché Harlem non è ancora una zona turistica al massimo o non so per quale altro motivo, ma ho trovato questo locale abbastanza autentico e lo consiglio a tutti quelli che decidono di esplorare la zona di Harlem.

harlem-silvias-restaurant

Silvia’s Restaurant

Mi sono convinta ad andare in questo ristorante ad Harlem l’ultima o forse la penultima sera a New York. A differenza del primo che è un po’ più spartano, qui si mangia seriamente, è un ristorante vero e proprio. Si dice che proprio qui sia venuto a mangiare Barack Obama durante una delle sue visite alla città e se c’è venuti lui, un saltino si può fare. Il locale è un po’ formale, ma non è richiesto un abbigliamento apposito. Potreste fare un po’ di fila, soprattutto nel weekend, ma scorre veloce e dopo aver ordinato vi arriverà tutto in pochi minuti. Il menù è ricco, anche in questo caso. Acqua, pane e burro vi verranno portati subito al tavolo, così potrete iniziare a mangiucchiare qualcosa. Noi eravamo in tre e devo essere sincera, tutti e tre abbiamo preso cose diverse e tutti e tre i piatti erano ottimi e molto abbondanti, di certo non ve ne andrete via con la fame, anzi.

23tr.harlem2
Se volete fare una cosa a modo, preferite Silvia il sabato sera o il venerdì sera, troverete tantissime famiglie e potrete gustare al meglio l’atmosfera del locale.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

2084 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Tre viaggi da fare in autunno: New York, Londra e Bruxelles

Viaggi in autunno, da Londra a New York, fino a Bruxelles, tre città che si vivono molto bene in autunno e che offrono tanti luoghi da vedere e da visitare proprio in questa stagione. Pioggia e vento sono le condizioni essenziali per visitare New York, Londra e Bruxelless.
Destinazioni

Perché scegliere New York come meta del viaggio di nozze?

Luna di miele a New York, una lista di posti da vedere assolutamente durante un viaggio di nozze nella Grande Mela.
Dove Mangiare

New York, il posto segreto di Burger Joint a Le Parker Meridien

Un posto segreto dove mangiare uno degli hamburger più buoni di New York, siamo al Burger Joint a Le Parker Meridien. Uno speakeasy in piena regolare, fino ad oggi super segreto, ma qui vi sveliamo come arrivarci e come assaporare la vera New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.