Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Chipstar mania a Napoli: patatine fritte al Vomero

2 minuti di lettura
Chipstar a Napoli è il negozio di patatine fritte più famoso della Campania e forse anche più buono. Nel negozio al Vomero c'è sempre la fila, ma il cartoccio di patatine vale l'attesa.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 6, 2015

Ardua lotta di panzarottari che sfidano zeppolari, guerra fritta a colpi di pizze a portafoglio, taralli, pasta cresciuta e frittatine di pasta. E in questa guerra civile del buon cibo napoletano si combatte ora con l’alleato straniero: il cartoccio di patatine olandesi, le Chipstar.

napoli-chipstar-negozio

Forse meglio dire, in terra partenopea, il cuoppo. Certo, forse “cuoppo” non è proprio il nome che avevano in mente, ad Amsterdam, mentre elaboravano questo fortunato business da strada. Eppure è l’unico termine che, credo, renda perfettamente l’idea!

Tra le strade di Amsterdam, per chi ha avuto la fortuna di visitarla e per chi ha un giorno la visiterà, è un susseguirsi di vlaams friteshius ai distributori automatici, piccoli negozietti di patatine take away, turisti e non che passeggiano con un cono fumante tra le mani e file lunghissime ai negozietti più famosi.

napoli-3-chipstar

Uno tra tutti il Vleminckx, tra i tanti forse il più storico , con una decina di salse base e altrettante salse olandesi molto particolari, e con una coda fissa ad ora di pranzo. Unendo l’idea oltreconfine del cibo semplice da strada adatto a tutti i gusti alla tradizione del fritto lowcost meridionale, nasce il fenomeno Chipstar.

Il primo punto vendita aperto dalla società,costituita da giovani napoletani, è stato aperto un anno fa in zona Vomero, a Napoli (via Scarlatti). Da questo successo sono nati poi ben altri 7 punti vendita a Napoli, due a Roma, uno a Milano, Salerno, Benevento, Caserta, Avellino, Ancona, Bari. Viene da chiedersi il perché di tanto successo. Beh, mi sembra ovvio. La semplicità.

napoli-patate-chipstar

Un cuoppo, una piccola coppetta da strada fatta di carta assorbente, patatine fritte bollenti di ottima qualità, salsine intriganti. Stop. Semplice è anche il locale: una patatineria, se così può definirsi, di pochi metri quadrati con in bella vista solo tante (tantissime) patate fresche , vasca di lavaggio, taglia patate e friggitrici. Le patate sono ottime e il segreto è la loro qualità: patate Bintje, a pasta gialla, importate direttamente dall’Olanda.

I cuoppi a scelta sono di diverse dimensioni: da small a kingsize. Il prezzo va dai 2 euro delle chips ai 2,50 euro della porzione più piccola delle tradizionali patatine a bastoncino fino ai 5 euro per la gigante da quasi 1 kg di patatine!

napoli-chipstar-fila-negosio

Attenzione però a non pensare alle solite patatine fritte da fast food, troppo sottili e troppo morbide. Queste non sono tagliate a fiammifero ma a “pont neuf” (sono quindi molto più spesse) e vengono cotte con una triplice frittura a diverse temperature. Risultato: bastoncini grandi, croccanti fuori e con un interno saporito.

Alla cassa si sceglie la taglia e, una volta fatta la fila (solitamente al Vomero lunghissima), quando arriva il proprio turno si trovano sempre patatine tagliate e fritte al momento davanti ai nostri occhi. Non manca che scegliere come condire questo cartoccio. Ecco, questo invece non è semplice dato che le salse esposte sono ben 16!

napoli-chipstar
Certo alcune sono forse banali, come la maionese o la tomato ketchup, ma per essere originali si può puntare sulla salsa Tartara (con prezzemolo e altre spezie), oppure sul piccante della Hot Shot o ancora sull’orientale Marocchina o Algerina. La Frite Sauce e la Pitta, per me le migliori, lasciano invece assaporare a pieno il gusto delle patate dando solo un aroma molto piacevole e leggero.

Il risultato è altrettanto semplice e d’effetto: passeggiata tra le strade della propria città in stile Sex and the city, sostituendo al bicchierone di caffè ormai desueto una bella coppa di patatine fritte croccanti, salate e condite a puntino… decisamente una bella esperienza.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

5 articoli

Informazioni sull'autore
Curiosa e golosa. Viaggia in modalità lowcost sempre alla ricerca di occasioni da non perdere, assaggiatrice di piatti tipici e amante del turismo enogastronomico. Deve studiare la meta prima di ogni partenza fino a conoscerne il più possibile. Ama i paesaggi naturali, non è tipo da tecnologia estrema e viaggia con cartina alla mano! Vive a pochi chilometri dal mare di Napoli ma adora i paesi innevati del nord Europa e sogna di trascorrere qui ogni Natale.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.