Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Mangiare all’Agrigliera, San Giorgio Piacentino

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 11, 2013

dove-mangiare

Ammetto che di questo locale, l’Agrigliera di Viustino 65, avevo visto neanche qualche settimana fa un video durante una rinomata trasmissione sull’agricoltura italiana. Tornando da Genova dopo una breve vacanza e trovandomi all’altezza di Piacenza Sud siamo usciti dall’autostrada per dirigerci a San Giorgio Piacentino, in piena campagna.

Chiamato l’agriturismo abbiamo la fortuna che un tavolo fosse ancora libero. Il posto era circondato dalla classica foschia della Val Padana, ma la struttura era veramente affascinante trattandosi di una grande casa di campagna con annessa corte per il ricovero dei mezzi agricoli.

Nell’agriturismo è presente un allevamento di pollame in modo biologico, quindi rispettando i tempi di crescita dell’animale, si trova un piccolo macello ed uno spaccio.

Il proprietario, Luciano Pigorini, ha svolto tante attività nella sua vita e si dimostra persona accogliente ed attenta anche nel conversare con i clienti.

Ancora prima di mangiare mi avventuro nell’esplorazione della struttura anche perché è lo stesso Luciano a farci da guida. Mi soffermo però nella cantina dove osservo tante bottiglie di vino a dimora e qualche culatello in stagionatura, e mi soffermo poi nel leggere la frase sopra i loro biglietti da visita: il luogo dove le buone materie prime si incontrano con la buona cucina.

La stanza dove mangiamo ha al suo interno un grande camino dove potrete vedere la cottura alla griglia della vostra carne seguita dallo stesso proprietario. Il mobilio è ricercato e nulla è lasciato al caso. Il menù ci viene raccontato da un personale cordiale e rapido nel servirti. Tutta la carne è selezionata dall’allevamento interno ed è certificata. Non mi risparmio, ed oltre ad un antipasto di salumi piacentini ordino delle tagliatelle con sugo di anatra e pollo, come secondo una tagliata di petto d’oca con salsa di ciliegia e contorno di patate. Il tutto accompagnato da un bicchiere di Gutturnio, un vitigno locale a bacca rossa. Che dire, il pranzo è stato veramente di livello e la spesa neanche alta a coronamento di un fine settimana fatto di vacanza e relax. Lasciate però perdere il navigatore…e affidatevi alla classica segnaletica stradale.

[vlcmap]

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.