Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Case Particular a Cuba, cosa sono e dove dormire

2 minuti di lettura

Torno a parlare di Cuba, proprio in questo periodo che l’isola caraibica è sulla bocca di tutti per l’apertura offertale dalla Presidenza Obama nel chiudere affari dopo oltre sessant’anni col governo Castro.

Nonostante gli Stati Uniti d’America rimangano il mio paese favorito, occorre riconoscere che sono specializzati in “invasioni” rumorose e massicce  si hanno già notizie di navi da crociera grandi come grattacieli, salpate alla volta di Varadero, e di numerosi resort già sold out per la stagione estiva.
Temo purtroppo che da questo processo di occidentalizzazione non si possa più tornare indietro e che sia già un processo inarrestabile anche nella testa dei cubani di nuova generazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rimangono però per momento ancora le vecchie tradizioni e belle esperienza da fare nella vera e vecchia Cuba del Che. Una di questa potrebbe proprio essere decidere di lasciar perdere i resort affollati e scegliere come alloggia la formula delle cosiddette Case Particùlar.

Le Case Particular a Cuba, altro non sono che le vere e proprie abitazioni dei cubani che accettano di ospitare i turisti con una formula simile al bed&breakfast. Condividerete quindi spazi e usanze della famiglia, ed essendo loro molto ospitali, vi faranno vivere da veri cubani.

cuba-casaparticular

In passato scegliere questo tipo di sistemazione era un po’ viaggiare all’avventura, zaino in spalla e cercarle di volta in volta nel paesino in cui ci si trovava, ora è sorto un vero e proprio circuito di siti online, dove è possibile prenotare (non pagare ovviamente), molte volte addirittura gestiti da connazionali che si sono trasferiti proprio a vivere a Cuba.

cuba-casa-particular-colazione

Forse usare la tecnologia vi potrebbe aiutare a farvi un’idea dei tipi di alloggi e in quale centro se ne trovano in maggior numero, ma il mio consiglio è di arrivare in un posto che vi piace e cercare porta a porta, tanto vi assicuro che la ricerca sarà veloce. Ora che questo tipo di attività è stata dichiarata legale dal regime, appaiono i primi cartelli che le identificano chiaramente con un simbolo blu riportante la scritta “Arrendador Divisa”.

cuba-casa-particular-dormire

Nelle grandi città se ne trovano tantissime: dalle più popolari in case davvero fatiscenti con i requisiti minimi di igiene al limite, a quelle in stile relais. In città come L’Havana e Santiago vi sconsiglio vivamente quelle in sistemazioni a poco prezzo, perché utilizzate spesso come motel a ore di infima categoria, essendo la prostituzione attività più che sdoganata sull’isola, anche quella minorile purtroppo.
Nella capitale le più belle sono quelle affacciate sul Malencon con panoramiche terrazze sul mare, o quelle ad Havana Vieja, il quartiere a mio avviso più bello della città, ma ormai hanno prezzi più che europei, tanto che molto spesso sono più conveniente le sistemazioni alberghiere.

Le più belle che abbia mai visto si trovano a Trinidad: nel centro, proprio nel triangolo tra Plaza Carillo, Calle Procopio e Calle Santo Domingo, si trovano queste case coloratissime in stile caraibico con grandi finestre, giardini interni pieni di palme e arredati con mobili d’epoca, sedie a dondolo e altarini dei Santeros.

9 articoli

Informazioni sull'autore
Milanese di adozione e mantovana di nascita. Inutile dire che la cosa che l’entusiasma e di più è viaggiare. Ama passare il tempo a studiare nuove mete, con percorsi alternativi e non da soliti viaggi organizzati. Considera i migliori compagni di viaggio il taccuino degli appunti e la macchina fotografica. Le piace conoscere ogni posto nuovo vivendolo tra le persone,le strade,i mercati.E’ socievole e le piace conoscere gente sempre diversa. E’ da sempre convinta che la condivisione di un viaggio sia un grande regalo per chi lo fa e per chi lo riceve.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Dormire

Consiglio per pernottare a Tivoli, B&B Villa Adriana

Siete mai stati a Tivoli? È una città che vi sorprenderà con la sua bellezza antica e inesauribile, nel post i consigli per risparmiare sull’alloggio senza rinunciare a comfort e servizi.
Destinazioni

Salar de Uyuni: come organizzare un’escursione

Paesaggi meravigliosi, notti stellate e tante emozioni da vivere nel Salar de Uyuni in Bolivia: uno dei luoghi da visitare nella vita! Tutti i dettagli e i consigli tecnici nel post.
Destinazioni

Perito Moreno: come organizzare la visita

Un’avventura indimenticabile tra i ghiacci, ammirando panorami mozzafiato e scegliendo magari anche di partecipare ad un minitrekking organizzato: tutti i consigli per il vostro viaggio in Patagonia nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *