Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Del Ponte: la miglior focaccia a Genova

2 minuti di lettura

Pizzeria del Ponte Genova

La Focaccia,  in dialetto “a fügassa”,  è uno dei “piatti simboli” della Liguria. Viene preparata e imitata in tutta Italia ormai, ma è praticamente impossibile riuscire a ricreare la stessa fragranza e la stessa bontà fuori dal capoluogo ligure di Genova.

Genova è la culla per eccellenza della classica focaccia all’olio, una focaccia spessa due centrimetri, croccante all’esterno e al suo interno morbida e friabile.
Un vero e proprio must a Genova, che spesso viene consumata in sostituzione del pane, accompagnata con salumi o formaggi o addirittura (solo i Genovesi DOC) per colazione inzuppata nel cappuccino!

Di Focacce ne esistono diverse tipologie; oltre alla classica Genovese, in Liguria è d’obbligo assaggiare la Focaccia al formaggio, un’altro must della cucina Ligure, tipica e originaria nella cittaddina di Recco in provincia di Genova.
La focaccia al formaggio la si trova anche a Genova, ma difficilmente così buona.

Di recente però, ho scoperto e provato con molto piacere un ristorante pizzeria che oltre ad avere sede a Recco, ha aperto un punto ristoro  a Genova: ristorante pizzeria “Del Ponte”, un accogliente e famoso locale.

Una meravigliosa scoperta, sia per i Genovesi ma anche per i turisti che possono gustare i piatti tradizionali liguri, preparati sapientemente come da tradizione, in un’unico locale. Ovviamente focaccia al formaggio e la classica focaccia sono i piatti più richiesti oltre alla pizza ( anche in versione Genovese con il pesto), uno dei motivi per cui il locale è  conosciuto e apprezzato.

L’impasto della pizza è molto buono e per  i condimenti sul menù c’è l’imbarazzo della scelta. Il personale è molto cortese e il servizio abbastanza veloce. E’ un ristorante che consiglio vivamente per chi fa sosta a Genova o per chi ci abita e non lo ha ancora provato.
Effettuano anche il servizio d’asporto e oltre alle focacce e alle pizze preparano primi e secondi piatti dall’aspetto delizioso (dato che non li ho provati).

I prezzi sono nella norma Genovese, le pizze hanno un costo medio di 6 euro, mentre le foccacce costano intorno ai 9 euro. La focaccia viene servita nello stesso piatto della pizza e (come riportato sul menù) è consigliabile mangiarla in due perchè troppo abbondante  per una sola persona.

Il locale si trova in Via Pisa 3/R a Genova, in pieno centro storico e vicino al lungomare Corso Italia, e a Recco in Via Guglielmo Marconi 11.

Per il momento sono stata solo nel locale di Genova e per mia esperienza e per altri pareri riportati sul ristorante posso consigliarlo vivamente.
Mangiare pizze e focacce preparate con maestrìa nello stesso locale, a buon prezzo, non è cosa semplice a Genova!

[vlcmap]

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta della piadina romagnola: l'originale da fare in casa

Come preparare in casa da soli la ricetta della piadina romagnola: l’originale. Dopo un viaggio a Rimini e dopo aver assaggiato tante piadine, prova a fare da te la piadina romagnola, seguendo la ricetta della regina delle piadine: la ricetta della piadineria Dalla Lella.
Destinazioni

10 destinazioni dove vedere il foliage in Italia

La stagione dell’autunno è la stagione fotograficamente più bella per viaggiare, non solo in Italia, ma nel mondo. Durante il periodo autunnale…
Come Muoversi

Viaggio in Italia in auto: itinerari per viaggiatori avventurosi

Viaggiare in auto in Italia è semplice ma al contempo avventuroso, perché l’Italia come Paese si presta molto ai viaggi in macchina….
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.