Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Del Ponte: la miglior focaccia a Genova

2 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 20, 2013

Pizzeria del Ponte Genova

La Focaccia,  in dialetto “a fügassa”,  è uno dei “piatti simboli” della Liguria. Viene preparata e imitata in tutta Italia ormai, ma è praticamente impossibile riuscire a ricreare la stessa fragranza e la stessa bontà fuori dal capoluogo ligure di Genova.

Genova è la culla per eccellenza della classica focaccia all’olio, una focaccia spessa due centrimetri, croccante all’esterno e al suo interno morbida e friabile.
Un vero e proprio must a Genova, che spesso viene consumata in sostituzione del pane, accompagnata con salumi o formaggi o addirittura (solo i Genovesi DOC) per colazione inzuppata nel cappuccino!

Di Focacce ne esistono diverse tipologie; oltre alla classica Genovese, in Liguria è d’obbligo assaggiare la Focaccia al formaggio, un’altro must della cucina Ligure, tipica e originaria nella cittaddina di Recco in provincia di Genova.
La focaccia al formaggio la si trova anche a Genova, ma difficilmente così buona.

Di recente però, ho scoperto e provato con molto piacere un ristorante pizzeria che oltre ad avere sede a Recco, ha aperto un punto ristoro  a Genova: ristorante pizzeria “Del Ponte”, un accogliente e famoso locale.

Una meravigliosa scoperta, sia per i Genovesi ma anche per i turisti che possono gustare i piatti tradizionali liguri, preparati sapientemente come da tradizione, in un’unico locale. Ovviamente focaccia al formaggio e la classica focaccia sono i piatti più richiesti oltre alla pizza ( anche in versione Genovese con il pesto), uno dei motivi per cui il locale è  conosciuto e apprezzato.

L’impasto della pizza è molto buono e per  i condimenti sul menù c’è l’imbarazzo della scelta. Il personale è molto cortese e il servizio abbastanza veloce. E’ un ristorante che consiglio vivamente per chi fa sosta a Genova o per chi ci abita e non lo ha ancora provato.
Effettuano anche il servizio d’asporto e oltre alle focacce e alle pizze preparano primi e secondi piatti dall’aspetto delizioso (dato che non li ho provati).

I prezzi sono nella norma Genovese, le pizze hanno un costo medio di 6 euro, mentre le foccacce costano intorno ai 9 euro. La focaccia viene servita nello stesso piatto della pizza e (come riportato sul menù) è consigliabile mangiarla in due perchè troppo abbondante  per una sola persona.

Il locale si trova in Via Pisa 3/R a Genova, in pieno centro storico e vicino al lungomare Corso Italia, e a Recco in Via Guglielmo Marconi 11.

Per il momento sono stata solo nel locale di Genova e per mia esperienza e per altri pareri riportati sul ristorante posso consigliarlo vivamente.
Mangiare pizze e focacce preparate con maestrìa nello stesso locale, a buon prezzo, non è cosa semplice a Genova!

[vlcmap]

46 articoli

Informazioni sull'autore
Genovese di sangue ma Riminese di adozione. Sin da piccola, viaggiare è una necessità che la fa sentire realizzata. Dopo essersi diplomata come Tecnico dei Servizi Turistici è ora Laureanda in Scienze della Comunicazione ma non hai mai smesso di coltivare la sua passione continuando ad organizzare i suoi viaggi con le migliori offerte qualità/prezzo... dopotutto è Genovese!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.