Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Fattoria il monte, Roncofreddo

1 minuti di lettura

fattoria-il-monte

Prima o poi la lunga coda di questo inverno si deciderà a lasciare spazio alla primavera e allora sarà bello girare per le colline romagnole e fermarsi a provare la cucina di qualche isolato agriturismo della zona. Nell’attesa io ho provato la Fattoria il monte a Roncofreddo.

Luogo interessante: il capanno per gli attrezzi trasformato in sala ristorante e cucina – con le pareti di terra e paglia -, le fondamenta del pollaio in un’ampia terrazza aperta sulle colline del Rubicone e la casa colonica in tre comodi alloggi. Frutta e verdura, fresche o conservate a seconda delle stagioni, olio e vino, ma anche polli, conigli, capretti e maiali – Mora romagnola o fumata, cioè Mora + Large white – provengono tutti da coltivazione e allevamento diretto.

La domenica e nei giorni di festa è possibile fare una merenda ‘lunga’, una sorta di brunch serale a base di biscotti, torte e creme o salumi, i golosi ‘bicchierini da spalmare’ e vino.

Da provare non solo la cucina, ma anche le attività (adatte anche ai bambini): i laboratori di cucina per imparare a fare i piatti della tradizione romagnola e i percorsi didattici alla scoperta degli animali della fattoria o delle erbe spontanee.

In ogni caso è meglio telefonare prima di arrivare fino a lì.

[vlcmap]

18 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca decide di nascere in Emilia una 'manciata' di anni fa per trasferirsi immediatamente in Romagna dove vive tutt'ora con una gatta tigrata, una grigia e un compagno biondo. Iniziata agli studi scientifici e matematici li mette naturalmente da parte per dottorarsi in storia contemporanea e intraprendere parallelamente una carriera di barman, una di storica della Shoah e una di piccolo editore. Le piace mangiare e sperimentare e andarmangiando gira e conosce il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Curiosità

Il rito di Halloween in Irlanda

Halloween è una festa nata in Irlanda e non in America come crede la maggior parte delle persone. Tutto ebbe inizio nella Contea di Meath, a pochi chilometri da Dublino. Definita come “Capodanno celtico”, Halloween si festeggia il 31 ottobre e un tempo rappresentava un rito che segnava il passaggio dalla luce alle tenebre, poiché coincideva con la fine dei raccolti e l’inizio del periodo invernale.
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Ricetta

Pissaladière, ricetta della Costa Azzurra arrivata in Liguria

Pissaladière, un piatto del sud della Francia arrivato anche in Liguria. Qui la ricetta con olive e capperi, ma qui anche il metodo di preparazione per un pasto che ricorda un viaggio in Francia o in Liguria!
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.