Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Fattoria il monte, Roncofreddo

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 4, 2013

fattoria-il-monte

Prima o poi la lunga coda di questo inverno si deciderà a lasciare spazio alla primavera e allora sarà bello girare per le colline romagnole e fermarsi a provare la cucina di qualche isolato agriturismo della zona. Nell’attesa io ho provato la Fattoria il monte a Roncofreddo.

Luogo interessante: il capanno per gli attrezzi trasformato in sala ristorante e cucina – con le pareti di terra e paglia -, le fondamenta del pollaio in un’ampia terrazza aperta sulle colline del Rubicone e la casa colonica in tre comodi alloggi. Frutta e verdura, fresche o conservate a seconda delle stagioni, olio e vino, ma anche polli, conigli, capretti e maiali – Mora romagnola o fumata, cioè Mora + Large white – provengono tutti da coltivazione e allevamento diretto.

La domenica e nei giorni di festa è possibile fare una merenda ‘lunga’, una sorta di brunch serale a base di biscotti, torte e creme o salumi, i golosi ‘bicchierini da spalmare’ e vino.

Da provare non solo la cucina, ma anche le attività (adatte anche ai bambini): i laboratori di cucina per imparare a fare i piatti della tradizione romagnola e i percorsi didattici alla scoperta degli animali della fattoria o delle erbe spontanee.

In ogni caso è meglio telefonare prima di arrivare fino a lì.

[vlcmap]

18 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca decide di nascere in Emilia una 'manciata' di anni fa per trasferirsi immediatamente in Romagna dove vive tutt'ora con una gatta tigrata, una grigia e un compagno biondo. Iniziata agli studi scientifici e matematici li mette naturalmente da parte per dottorarsi in storia contemporanea e intraprendere parallelamente una carriera di barman, una di storica della Shoah e una di piccolo editore. Le piace mangiare e sperimentare e andarmangiando gira e conosce il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
CuriositàDestinazioniDove Mangiare

I 4 migliori locali con vista a Rimini e dintorni

Se sei alla ricerca di locali panoramici da dove godere di splendide viste sulla riviera romagnola, non perderti questo articolo. Di seguito troverai 4 idee per un aperitivo o una cena speciali.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.