Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Enoteca della Fortezza a Portoferraio

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 15, 2012

Una vera e propria chicca di Portoferraio è l’Enoteca della Fortezza. Ci sono stata qualche giorno fa, per pranzo e sono rimasta piacevolmente stupita da tantissime cose. La prima sorpresa è il luogo, l’enoteca si trova all’interno delle mura cinquecentesche delle Fortezze Medicee costruite da Cosimo De’ Medici Granduca di Toscana. Non vi dico quale refrigerio si trova qui dopo il caldo dell’Isola. Il locale si trova praticamente dentro una grotta e si ha una vista proprio sul mare grazie alle ampie vetrate.

L’Enoteca è un progetto promosso da Slow Food ed è l’unico posto in cui si trovano tutti i vini Doc del territorio elbano, prodotti tipici a km 0 :O

Per arrivare all’Enoteca ci sono due strade, anche se la migliore è Via Scoscesa, quella che conduce fin davanti al cancello “ufficiale” del locale.

Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 24, tutti i giorni. All’interno ci sono circa 20 posti a sedere, non di più, per questo è sempre bene prenotare, anche per sentire il tipo di menù proposto in quanto non ci sono menù, i piatti sono sempre freschi anche in base alla disponibilità gastronomica locale.

Cosa mi sono mangiata? Tutto ^_^ Scherzi a parte io ho mangiato l’insalata che vedete sopra, fatta di: fogli di insalata, zucchine, pinoli, finocchio e pesce lasciato in olio e limone per qualche ora. Buonissima. Vino rosato, pane e un dolce di pesche lasciate a macerare per circa un giorno nell’Aleatico, uno dei vini passiti migliori in Italia. Davvero un pranzo gustosissimo e se vogliamo leggero. Da provare assolutamente anche per l’atmosfera, il vino e i libri, in ogni dove ^_^

2049 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.