Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cantucci e Bruttiboni con Vinsanto, i biscotti tipici di Prato

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2012

Non tutti sanno che i famossissimi cantuccini sono i tipici biscotti di Prato. I tradizionali, quelli con la mandorla, sono da mangiare a fine pasto con un bel bicchiere di vinsanto.

Nel centro storico della città toscana, esiste ancora il negozio che dal 1858 confeziona le confezioni blu e prepara i biscotti nel retrostante laboratorio: è l’Emporio Antonio Mattei, chiamato confidenzialmente dai pratesi il Mattonella. Solo qui potete comprare gli originali, oltre a numerosissimi altri prodotti che hanno arricchito la produzione col tempo: Bruttiboni (altro tipo di biscotti tradizionali), cantucci dai diversi gusti e torte ottime per colazioni o merende, come la treccia e la mantovana.

Nel distretto bancario di Prato, poco fuori dal centro, ha aperto da qualche anno il biscottificio Branchetti, legato a uno dei migliori panifici pratesi. Un po’più economico di Mattonella e secondo me, più buono se piacciono i cantucci più morbidi. Ottimo per le confezioni regalo con vinsanto Antinori.

Segnalo infine un ultimo rivenditore, il Forno Steno di Vaiano. Il negozio ufficiale si trova a una decina di chilometri da Prato, ma nel centro storico della città, la bottega dei Sapori tipici vende anche i suoi prodotti. In questo caso sono da provare i Jamaica, tozzetti con rum e cioccolato, e i Sassi della Calvana, biscotti morbidi dai diversi gusti: nocciole, farina di castagne e pinoli, canditi di limoni, uvetta e vinsanto.

Nell’area pratese mangiare biscotti è una tradizione consolidata: chissà che non lo diventi anche sulle vostre tavole.

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

La Strada del Vetro in Germania, tappe e itinerario

In Europa non esiste solo Murano, c’è anche la Glasstraße, letteralmente la Strada del Vetro. Si snoda da Passau a Waldsassen nell’Oberpfalz per 250 chilometri. Le tappe e l’itinerario per vedere i musei, le gallerie a cielo aperto e i negozi di vetro.
Destinazioni

Angeli e demoni, tour nella Roma di Dan Brown

Vuoi vivere Roma attraverso le tappe del film “Angeli e Demoni”? Qui puoi trovare un tour che ripercorre i luoghi più celebri del film diretto da Ron Howard, tratto dal libro di Dan Brown.
Dove Dormire

This is Combo, in tutta Italia molto più di un ostello

This is Combo è un nuovo modo di dormire dividendo gli spazi in comune. Più di un semplice ostello, un luogo cool dove mangiare, rilassarsi, condividere e non necessariamente solo riposare bene. Oggi nelle città di Milano, Torino, Bologna e Venezia.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.