Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Cantucci e Bruttiboni con Vinsanto, i biscotti tipici di Prato

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Novembre 6, 2012

Non tutti sanno che i famossissimi cantuccini sono i tipici biscotti di Prato. I tradizionali, quelli con la mandorla, sono da mangiare a fine pasto con un bel bicchiere di vinsanto.

Nel centro storico della città toscana, esiste ancora il negozio che dal 1858 confeziona le confezioni blu e prepara i biscotti nel retrostante laboratorio: è l’Emporio Antonio Mattei, chiamato confidenzialmente dai pratesi il Mattonella. Solo qui potete comprare gli originali, oltre a numerosissimi altri prodotti che hanno arricchito la produzione col tempo: Bruttiboni (altro tipo di biscotti tradizionali), cantucci dai diversi gusti e torte ottime per colazioni o merende, come la treccia e la mantovana.

Nel distretto bancario di Prato, poco fuori dal centro, ha aperto da qualche anno il biscottificio Branchetti, legato a uno dei migliori panifici pratesi. Un po’più economico di Mattonella e secondo me, più buono se piacciono i cantucci più morbidi. Ottimo per le confezioni regalo con vinsanto Antinori.

Segnalo infine un ultimo rivenditore, il Forno Steno di Vaiano. Il negozio ufficiale si trova a una decina di chilometri da Prato, ma nel centro storico della città, la bottega dei Sapori tipici vende anche i suoi prodotti. In questo caso sono da provare i Jamaica, tozzetti con rum e cioccolato, e i Sassi della Calvana, biscotti morbidi dai diversi gusti: nocciole, farina di castagne e pinoli, canditi di limoni, uvetta e vinsanto.

Nell’area pratese mangiare biscotti è una tradizione consolidata: chissà che non lo diventi anche sulle vostre tavole.

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

73 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina 28 anni, abita a Prato ma solo per dormire. Il resto del tempo lo passa in giro tra Toscana ed Emilia Romagna. Educatrice di asilo nido durante la settimana, viaggiatrice nel week end. In inverno treni e libri sono i gli inseparabili compagni di viaggio; d’estate i piedi rimangono il suo mezzo di trasporto preferito.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.