Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

Calabria, Francavilla Marittima: dove mangiare

1 minuti di lettura

agriturismo-calabria-nonna-caterina

In Calabria, l’ospitalità è sacra. E per ospitalità parliamo di cibo. Praticamente, se andate in Calabria e vi offrono da mangiare e da bere, non rifiutate mai.

Cadesse il mondo dovete fare fuori più o meno tutto quello che vi si para davanti. Questa regola vale anche quando siete in un ristorante. Tenete conto che, in genere non stiamo parlando di pesce bollito e insalatina mista dell’orto. Parliamo di un banchetto che comprende almeno: antipasti misti (fra cui parmigiana, ricotta fresca, formaggi vari, peperoni, fiori di zucca fritti, ecc, ecc), uno o due primi piatti, un secondo, frutta e dolce. Poi ovviamente vi sturano con un amaro.

Tutte queste prelibatezze (e molte altre) le abbiamo provate presso l’Agriturismo Nonna Caterina di Francavilla Marittima, a due passi dal parco archeologico timpone della Motta e molto vicino anche a Civita (oltre che al mare).

Si tratta di un classico agriturismo immerso nel verde, con prodotti di produzione propria (inclusi i formaggi e la ricotta) e cucina tipica calabrese. Cibo abbondate e di qualità e con un conto particolarmente contenuto (all’epoca della nostra visita, esisteva un’offerta di 15 euro per un pranzo).

Non è facilissimo da raggiungere, più che altro perchè le indicazioni sono sempre poche, ma sul sito internet trovate mappa e percorso. Consigliato soprattutto per il pranzo, in modo da poter smaltire io cibo ingurgitato con una bella siesta al sole.

Cosa: Agriturismo Nonna Caterina
Dove: Francavilla Marittima (Cs)
Come: Indicazioni su sito internet

[vlcmap]

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Dove vedere i fenicotteri a Comacchio

Se non hai la possibilità di andare all’estero ma vuoi comunque vedere i fenicotteri, a Comacchio potrai vivere questa bellissima esperienza. Attraverso diversi tour infatti potrai vederli in totale libertà e goderti una giornata in questa splendida zona dell’emilia romagna.
Dove Mangiare

Guida ai migliori street food di Palermo

Arancina, stigghiola, frittola, panino ca’ meusa, panelle e crocchè. Chi più ne ha più ne metta. Non basterebbe un trattato per elencare tutte le pietanze tipiche della cucina siciliana. Una cosa che probabilmente rende Palermo unica nel suo genere sono gli street food, nei quali è possibile consumare la propria merenda in piedi, in mezzo alla strada e agli odori tipici del capoluogo siciliano.
Ricetta

Tortionata di Lodi, la ricetta del dolce di mandorle

La Tortionata è la torta della città di Lodi, famosa in tutta la Provincia con una storia antichissima e un nome curioso. Leggi come preparare la torta e come gustarla, inoltre dove trovarla a Lodi e in Lombardia.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.