Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Agosto 31, 2016
Impossibile visitare la Bretagna e lungo la costa non cercare un posticino dove fare un’ottima degustazione di ostriche. Personalmente non vedevo l’ora di arrivare in Bretagna per mangiare un po’ di buon pesce che qui si trova davvero ovunque, addirittura nei maggiori supermercati si trovano granchi, ostriche e diversi tipi di molluschi per chi desidera prepararseli in casa in completa autonomia o per chi ha deciso di affittare un appartamento invece delle più classiche chambre d’hotes.
Ho trovato Viviers de Terenez a Rosnoen, suggeritomi dai locali, un paesino che si trova all’interno del Parc Naturel Régional d’Armorique. Viviers de Terenez è un luogo molto interessante, un posto storico che alleva da generazioni le ostriche e si trova in una posizione privilegiata per farlo. Questo è essenzialmente un ristorante, anche se non è per niente usuale. Tavoli vista mare fin sopra la collinetta che sovrasta la cucina, ma non solo, una bella veranda accoglie tutti i tavoli degli ospiti e spesso, a chi arriva, viene chiesto di condividere il tavolo, tanta è l’affluenza.
Dopo aver condiviso il nostro tavolo, poco male almeno vedevamo cosa prendevano gli altri amici francesi che ordinavano prima di noi, abbiamo iniziato a preparare il nostro pranzo. Ostriche ovviamente, una selezione di 12 ostriche medie, con limone e birra a doppia fermentazione fatta direttamente al Viviers de Terenez.
Pane nero con burro salato, che dio benedica i francesi per questa grande invenzione, come antipasto e già eravamo più che soddisfatti. Poi abbiamo voluto osare e abbiamo ordinato, su suggerimento dei nostri vicini di tavolo il tonno e l’aringa, quest’ultima dal sapore parecchio deciso. Imitando i nostri vicini vedevamo che sul pane, oltre all’aringa, mettevano prima il burro… ovviamente non ci siamo fatti ridere dietro e abbiamo ripetuto tale e quale.
Nel menù si trovavano anche salmone, crostacei di tutti i tipi, pesce fritto, aragoste, molluschi, zuppe e conchiglie ripiene. Avremmo voluto provare tutto ma eravamo già pieni. Una menzione a parte va per le cozze e le patatine fritte che sembravano deliziose. Sono arrivata fino in cucina spinta dall’odore di questo piatto e ho avuto il sospetto che fossero cotte con la birra, anche se non ho chiesto.
L’esperienza è stata più che positiva, sarei potuto rimanere a Viviers de Terenez per ore, o addirittura tornare anche il pranzo del giorno dopo, ma ho preferito provare anche altri tipi di cucine e devo dire di non essere rimasta affatto delusa. Una cosa devo dirla però, dovessi mai tornare in Bretagna e in particolare in questa zona, non mancherò di provare il granchio perché sembrava estremamente buono.
Ultimissima cosa, tutti i prodotti e le birre, possono essere acquistate dopo il pranzo o prese e consumate a casa o in appartamento.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!