Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Ostello di Villa Camerata a Firenze

1 minuti di lettura

ostello villa camerata

Non ho girato tantissimi ostelli della gioventù, ma nemmeno pochi e posso affermare che questo di Firenze è bellissimo: si tratta dell’ostello di Villa Camerata.  Quello che lo fa diventare una scelta vincente è la “location”: siamo ai piedi di Fiesole, nel viale Augusto Righi, una zona residenziale dove la città lascia il posto alla collina. Quindi fuori dal centro storico ma immersi nella natura, infatti dal viale Righi all’edificio si deve percorrere un viale alberato in salita (un po’ malandato) e si arriva alla villa, tipicamente fiorentina, con loggiato, cortile riadattato a reception e  circondata da un parco secolare.

La collina di Fiesole è una delle zone più belle di Firenze, per rendere l’idea vi dico che uno strepitoso hotel 5 stelle si trova dall’altra parte della strada.  Altra possibile opinione su questa location: è troppo fuori mano. Se volete tirare tardi in centro e non avete un’auto propria potreste trovarvi in difficoltà, dovendovi affidare al servizio di autobus urbani, che la notte cessano verso le una. Le linee che fermano nei pressi dell’ostello sono la 11 e la 17.

Comunque l’Ostello di Villa Camerata ha una bella tradizione nell’accoglienza giovane e low cost perchè è nato prima di tanti altri e  fa parte della YHA, l’Associazione Internazionale Ostelli della Gioventù: per questo se non possedete la tessera associativa dovrete pagare più dei prezzi che indico. L’ospitalità è in camerate, camere matrimoniali, camere da tre, quattro o cinque persone. I prezzi sono comprensivi di colazione e lenzuola (no asciugamani): in alta stagione il posto in camerata costa € 21 e la camera da 5 persone € 102.  Ci sono ampi spazi comuni e il giardino, che è l’elemento in più. Se invece siete campeggiatori sappiate che parte del parco è attrezzata a campeggio.  Disponibili anche dei bungalow per due persone.

[vlcmap]

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.