Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Dove dormire in Costa Brava: L’Hostal Empuries

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 10, 2012

Nonostante il freddo, l’ultimo fine settimana di novembre abbiamo approfittato del sole splendente per fare una gitarella fuori porta, direzione costa brava. Più precisamente, dopo aver affittato la macchina con pepe car, ci siamo dirette verso L’Escala per soggiornare finalmente presso il fantomatico Hostal Empuries, che durante altre visite alla zona avevamo ammirato senza però mai riuscire a trovare una stanza libera.

L’Hostal ha una posizione meravigliosa proprio di fronte al mare (la bella Playa de Portitxol) a 30 metri dalle rovine archeologiche dell’antica Empúries e a 600 metri dal borgo medievale di Sant Martí de Empúries. La struttura si compone di una parte antica, dove si trovano le stanze che affacciano direttamente sulla spiaggia e di una di recente costruzione, affacciata invece sul bel giardino. Il tutto costruito e ampliato seguendo una filosofia eco sostenibile, in modo da creare armonia fra la natura ed il cemento. Ristorante con vetrate vista mare; arredamento vintage molto fashion, ma con quel tocco di fatto in casa che riesce a dare al tutto un effetto molto accogliente; orto biologico e piccola spa (molto carina e completa).

Unico neo? Abbiamo dormito nella struttura antica, che nonostante il fascino e la vista da urlo, non sembra molto curata. Le camere sono piccole e sono state arredate con tocchi vintage che però risultano più che altro vecchi. Ci sono poi dettagli (come per esempio i tappeti macchiati, i muri leggermenti scrostati, i materassi) che sono impensabili in un hotel quattro stelle che costa come un cinque stelle in pieno centro di Barcellona. La colazione invece è ricca e con prodotti fatti nell’hostal stesso (avendo l’orto, anche gli ingredienti sono a km 0). Buonissime le torte, gli yogurt ed il pane. Anche qui però una piccola critica.. il caffè non era espresso ma fatto con macchine tipo automatiche, quindi brodoso e tiepido. Abbiamo anche mangiato al ristorante, che abbiamo trovato di livello medio anche se con un servizio attento e curato.

Certo, svegliarsi con il rumore delle onde è un’esperienza unica.

Cosa: Hostal Empuries
Dove: Platja de Portitxol s/n – L’escala (Girona)
Come arrivare: dall’aereporto di Girona: c.ca 55 km. Da Barcellona: c.ca 155 km (2 ore più o meno..) percorrendo la AP7.

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

10 cibi tipici dell'Albania che mi sono piaciuti

Cosa assaggiare in Albania? Ho raccolto 10 piatti, tra cui anche cose da bere, che devi assolutamente provare se vai in Albania. La cucina albanese ha forti influenze dai paesi vicini, essendo anch’essa un paese dei Balcani.
Destinazioni

Albania, le spiagge della Maldive d'Europa che devi vedere

Spiagge in Albania, dove andare tra Saranda, Valona e Ksamil. Le Maldive d’Europa si trovano in Albania, ma come scegliere le spiagge? Come spostarsi? Quanto costano e quali sono i servizi? Tutto nel posto per passare una vacanza in Albania perfetta!
Come Muoversi

Viaggiare a basso costo: noleggio auto a Malaga

Scoprire Malaga non solo nel suo centro storico, ma anche nei luoghi meno turistici e meno battuti e per risparmiare è bene utilizzare un’auto per muoversi in automi e personalizzando il proprio itinerario. Qui tutti i consigli di viaggio in auto a Malaga.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.