Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 10, 2012
Nonostante il freddo, l’ultimo fine settimana di novembre abbiamo approfittato del sole splendente per fare una gitarella fuori porta, direzione costa brava. Più precisamente, dopo aver affittato la macchina con pepe car, ci siamo dirette verso L’Escala per soggiornare finalmente presso il fantomatico Hostal Empuries, che durante altre visite alla zona avevamo ammirato senza però mai riuscire a trovare una stanza libera.
L’Hostal ha una posizione meravigliosa proprio di fronte al mare (la bella Playa de Portitxol) a 30 metri dalle rovine archeologiche dell’antica Empúries e a 600 metri dal borgo medievale di Sant Martí de Empúries. La struttura si compone di una parte antica, dove si trovano le stanze che affacciano direttamente sulla spiaggia e di una di recente costruzione, affacciata invece sul bel giardino. Il tutto costruito e ampliato seguendo una filosofia eco sostenibile, in modo da creare armonia fra la natura ed il cemento. Ristorante con vetrate vista mare; arredamento vintage molto fashion, ma con quel tocco di fatto in casa che riesce a dare al tutto un effetto molto accogliente; orto biologico e piccola spa (molto carina e completa).
Unico neo? Abbiamo dormito nella struttura antica, che nonostante il fascino e la vista da urlo, non sembra molto curata. Le camere sono piccole e sono state arredate con tocchi vintage che però risultano più che altro vecchi. Ci sono poi dettagli (come per esempio i tappeti macchiati, i muri leggermenti scrostati, i materassi) che sono impensabili in un hotel quattro stelle che costa come un cinque stelle in pieno centro di Barcellona. La colazione invece è ricca e con prodotti fatti nell’hostal stesso (avendo l’orto, anche gli ingredienti sono a km 0). Buonissime le torte, gli yogurt ed il pane. Anche qui però una piccola critica.. il caffè non era espresso ma fatto con macchine tipo automatiche, quindi brodoso e tiepido. Abbiamo anche mangiato al ristorante, che abbiamo trovato di livello medio anche se con un servizio attento e curato.
Certo, svegliarsi con il rumore delle onde è un’esperienza unica.
Cosa: Hostal Empuries
Dove: Platja de Portitxol s/n – L’escala (Girona)
Come arrivare: dall’aereporto di Girona: c.ca 55 km. Da Barcellona: c.ca 155 km (2 ore più o meno..) percorrendo la AP7.
Thank you Francesca! We are happy you enjoyed with us. Relating to Ancient Hostal rooms, we are renewing all them these next months. You’ll have to come back and try! Best wishes