Calabria dove mangiare prodotti tipici in agriturismo

Dove Mangiare in Calabria: Agriturismo Aru Castagnu

Dove Mangiare in Calabria: Agriturismo Aru Castagnu

Un pranzo low cost in Calabria? Vi portiamo all'Agriturismo Aru Castagnu fra Belmone e Fiumefreddo, in provincia di Cosenza. Un posto dove mangiare bene, low cost e soprattutto in compagnia.

di , | Dove Dormire

Booking.com

Una vallata verde che si affaccia su un mare azzurro.
Un uliveto, tre caprette, una piccola vigna, tanti bei castagni e odore di cose buone che comincia a sentirsi anche prima di scendere dalla macchina.

spiaggia-belmonte

Siamo in Calabria, fra Belmone e Fiumefreddo in provincia di Cosenza, esattamenti in località Castagno. Dopo una mattinata passata a giocare con i cavalloni del tirreno (quant’è bello il mare dell’infanzia?), l’appetito comincia a farsi strada inesorabile. E neanche troppo lentamente.

Decidiamo quindi di laciare la spiaggia di Belmonte per inoltrarci nella montagna che ci sta alle spalle e che in Calabria è una presenza costante, anche se discreta. Cominci a renderti conto che si tratta di una regione a prevalenza montuosa quando lasci la costa e la strada si fa piena di curve, tortuosa e difficile, come la natura stessa di questo territorio.

la-vista-dall-agriturismo

Ci accoglie Vicenzo, che ha una faccia seria e uno sguardo attento e azzurrissimo e ci fa accomodare nella veranda del suo agriturismo, chiamato ovviamente “Aru Castagnu” (Al Castagno). Qui tutto è autoprodotto, dalle uova al formaggio, dalla carne alla pasta. La mamma di Vicenzo sta in cucina ed è l’artefice principale dele prelibatezze che vengono servite agli entusiasti commensali. C’è un menú del giorno che varia in base ai prodotti disponibili e a lla stagione, ma che comprende alcune grandi stelle della gastronomia calabrese: affettati prodotti artigianalmente, polpette di melanzane, grispelle con acciughe e senza, frittata di patate, parmigiana, giardiniera, funghi (per chi non lo sapesse in Calabria si trovano dei porcini da leccarsi i baffi), tagliatelle ai funghi porcini, insalate, carne e salsiccia alla brace per chi la gradisce.

A mio avviso, i fritti erano strepitosi. Perfettamente dorati, croccanti fuori e morbidi dento, per niente pesanti, caldi al punto giusto. Il mio palato è rimasto folgorato soprattutto dalle grispelle, tipica preparazione natalizia in realtà. Sono delle ciambelle (ma possono anche avere altre forme ed altri nomi a seconda della provincia nella quale si preparano), di farina e patate lessate (anche se queste ultime a volte non vengono usate), fritte e servite tiepide, che se fatte bene risultano una delizia alla quale non si può rinunciare. Dolce della casa (crostata), frutta e amaro (nocino fatto in casa ovviamente).

aru-castagnu-crispelle

Il tutto per venti euro a testa (venticinque se si mangia anche il secondo, di carne in genere). Un agriturismo vero, senza nessun inganno o forzatura. Senza aggiunte chic o vintage. Nessuna fretta, cortesia tipicamente di montagna (schietta e pratica), aria fresca, vista meravigliosa e la vicinanza di diversi punti interessanti da visitare (Belmonte Calabro, Fiumefreddo, Ex Convento dei Cappuccini di Belmonte) e del tirreno che (generalmente) infuria pochi kilometri più in basso. Andateci ben accompagnati, perchè il cibo quando è buono va gustato insieme a chi vuoi bene.

Cosa: Agriturismo Aru Castagnu
Dove: C.da Castagno, 87100 Fiumefreddo Bruzio, Calabria
Per prenotare: 346.0392200

Booking.com

© 2014 - Riproduzione riservata

Recensione

Un agriturismo in provincia di Cosenza, fra Belmone e Fiumefreddo. Un posto tranquillo circondato dal verde dove mangiare a 20€ a persona le specialità della casa e della cucina calabra.

4/5

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Booking.com

Mini guida

Mini guida Genova, 3 giorni low cost

Cosa vedere a Genova in tre giorni

Genova è la Superba, è il pesto, la focaccia, la farinata, è l'Acquario, i Caruggi, il Palazzo Ducale. Genova è questo, certamente. Ma è anche...