Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Dove Mangiare in Calabria: Agriturismo Aru Castagnu

2 minuti di lettura
Un pranzo low cost in Calabria? Vi portiamo all'Agriturismo Aru Castagnu fra Belmone e Fiumefreddo, in provincia di Cosenza. Un posto dove mangiare bene, low cost e soprattutto in compagnia.

Una vallata verde che si affaccia su un mare azzurro.
Un uliveto, tre caprette, una piccola vigna, tanti bei castagni e odore di cose buone che comincia a sentirsi anche prima di scendere dalla macchina.

spiaggia-belmonte

Siamo in Calabria, fra Belmone e Fiumefreddo in provincia di Cosenza, esattamenti in località Castagno. Dopo una mattinata passata a giocare con i cavalloni del tirreno (quant’è bello il mare dell’infanzia?), l’appetito comincia a farsi strada inesorabile. E neanche troppo lentamente.

Decidiamo quindi di laciare la spiaggia di Belmonte per inoltrarci nella montagna che ci sta alle spalle e che in Calabria è una presenza costante, anche se discreta. Cominci a renderti conto che si tratta di una regione a prevalenza montuosa quando lasci la costa e la strada si fa piena di curve, tortuosa e difficile, come la natura stessa di questo territorio.

la-vista-dall-agriturismo

Ci accoglie Vicenzo, che ha una faccia seria e uno sguardo attento e azzurrissimo e ci fa accomodare nella veranda del suo agriturismo, chiamato ovviamente “Aru Castagnu” (Al Castagno). Qui tutto è autoprodotto, dalle uova al formaggio, dalla carne alla pasta. La mamma di Vicenzo sta in cucina ed è l’artefice principale dele prelibatezze che vengono servite agli entusiasti commensali. C’è un menú del giorno che varia in base ai prodotti disponibili e a lla stagione, ma che comprende alcune grandi stelle della gastronomia calabrese: affettati prodotti artigianalmente, polpette di melanzane, grispelle con acciughe e senza, frittata di patate, parmigiana, giardiniera, funghi (per chi non lo sapesse in Calabria si trovano dei porcini da leccarsi i baffi), tagliatelle ai funghi porcini, insalate, carne e salsiccia alla brace per chi la gradisce.

A mio avviso, i fritti erano strepitosi. Perfettamente dorati, croccanti fuori e morbidi dento, per niente pesanti, caldi al punto giusto. Il mio palato è rimasto folgorato soprattutto dalle grispelle, tipica preparazione natalizia in realtà. Sono delle ciambelle (ma possono anche avere altre forme ed altri nomi a seconda della provincia nella quale si preparano), di farina e patate lessate (anche se queste ultime a volte non vengono usate), fritte e servite tiepide, che se fatte bene risultano una delizia alla quale non si può rinunciare. Dolce della casa (crostata), frutta e amaro (nocino fatto in casa ovviamente).

aru-castagnu-crispelle

Il tutto per venti euro a testa (venticinque se si mangia anche il secondo, di carne in genere). Un agriturismo vero, senza nessun inganno o forzatura. Senza aggiunte chic o vintage. Nessuna fretta, cortesia tipicamente di montagna (schietta e pratica), aria fresca, vista meravigliosa e la vicinanza di diversi punti interessanti da visitare (Belmonte Calabro, Fiumefreddo, Ex Convento dei Cappuccini di Belmonte) e del tirreno che (generalmente) infuria pochi kilometri più in basso. Andateci ben accompagnati, perchè il cibo quando è buono va gustato insieme a chi vuoi bene.

Cosa: Agriturismo Aru Castagnu
Dove: C.da Castagno, 87100 Fiumefreddo Bruzio, Calabria
Per prenotare: 346.0392200

108 articoli

Informazioni sull'autore
Francesca 36 anni, calabrese di nascita, spagnola d’adozione. Viaggiatrice di vocazione. Due occhi (più quello della macchina fotografica sua grande compagna di viaggio) per guardare tutto quello che il mondo ha da offrirle e due gambe per muoversi seguendo le onde della sua passione.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Cosenza e il trenino della Sila, vacanza a contatto con la natura

La Sila ha moltissimo da offrire: leggete il post per organizzare una vacanza low cost a contatto con la natura e all’insegna dell’ottimo cibo.
Destinazioni

La Costa degli Dei, Calabria: 4 tappe da non perdere

Avventura on the road alla scoperta della Costa degli Dei, in Calabria. Spirito selvaggio e genuino, divertimento e gusto: questo viaggio vi resterà nel cuore!
Destinazioni

Cinque motivi per visitare la Calabria

Cinque motivi per visitare la Calabria in ogni stagione, dai suoi piatti tipici al mare cristallino, i parchi naturali, la montagna e i bellissimi borghi calabresi, leggi il post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.