Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Dormire

Agriturismo Piana dei Mulini, qualità ai massimi livelli in Molise

1 minuti di lettura

la-piana-dei-mulini

Il luogo di cui vi parlo oggi si trova nei pressi di un paesino molisano, Colle d’Anchise, del tutto uguale a molti altri. Ai piedi del borgo scorre uno dei fiumi più belli della regione, il Biferno: in questo tratto è stato messo a dimora un interessante parco fluviale con prati punteggiati da grandi alberi dove si può passare una bella giornata nel verde, vicino al fiume.

Proprio qui si trova una struttura agrituristica curata, elegante, rispettosa della tradizione: la Piana dei Mulini. Anticamente il complesso di quattro edifici in pietra bianca sfruttava uno sbarramento del fiume e relativa canalizzazione, per macinare; in tempi più recenti la forza dell’acqua era stata impiegata  per creare una centrale idroelettrica.

Dopo un periodo di abbandono gli edifici completamente restaurati  si sono trasformati in un agriturismo e un ristorante di alto livello, soprattutto, parlo del ristorante, nella scelta di prodotti allo stesso tempo tipici ed eccellenti che danno vita a un menu estremamente invitante.

Tutto è curato, dall’abbinamento dei sapori, alla presentazione di cibi,  alla carta dei vini. Il servizio è garbato e preciso, il patron si affaccia, vi stringe la mano e chiede come vi trovate.

La sala dove abbiamo mangiato era architettonicamente molto bella, ricavata rispettando la composizione originaria dell’edificio.  In Molise ho mangiato bene ovunque, ma qui l’atmosfera è diversa, potrei chiamarlo tocco di classe ma senza supponenza.

I prezzi sono un pochino più alti della media regionale, ma si resta comunque su cifre, poco più di 20 euro per una cena superba, impensabili in altre parti d’Italia.

Il soggiorno nelle camere della struttura non l’ho provato, ma da quello che ho visto deve essere ugualmente piacevole.

Un posto fuori dal mondo per calma, serenità, accuratezza e anche eleganza.

 

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Perché il New York Times ha scelto proprio il Molise

Escursioni, borghi incantevoli, storia e tradizioni popolari: il Molise è la regione meno conosciuta dell’Italia, ma merita tantissimo una visita, ecco perché è stata scelta dal New York Times come meta da visitare.
Dove Mangiare

Consiglio per mangiare bene a Lucca: l'Antica Drogheria

Se volete provare un locale economico e attento alle richieste di tutti nel centro storico di Lucca, questo è il locale per voi: l’Antica Drogheria è un indirizzo prezioso ricavato nelle scuderie di Villa Bottini.
Dove Mangiare

La Botana, un locale accogliente a Maiorca

Un locale accogliente dove poter gustare ottime tapas, ma anche piatti completi: la Botana è un ristorante low cost che saprà coccolarvi durante il vostro soggiorno a Palma di Maiorca.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!