Fiumicino, 10 cose da vedere e fare prima di prendere un volo

Fiumicino, 10 cose da vedere e assaggiare prima di prendere un volo

Fiumicino, 10 cose da vedere e assaggiare prima di prendere un volo

Cosa vedere e fare, cosa assaggiare e dove dormire a Fiumicino prima di prendere un volo o nell'attesa tra un arrivo e una partenza. Nel post i 10 consigli.

di , | Cosa Fare

Booking.com

Prendere un aereo non è solo l’inizio di un viaggio, ma è esso stesso parte del viaggio. Dopo aver lasciato il parcheggio dell’aeroporto, arriviamo carichi di bagagli e con l’ansia di partire il più presto possibile. Spesso ci ritroviamo a passare molto più tempo in aeroporto o nella località di partenza (o di arrivo e transito) che effettivamente sul volo stesso. Sapere cosa fare in determinate località, di attesa prima di prendere un volo, può quindi salvare la vita, o la vacanza a seconda dei punti di vista.

Fiumicino è senza dubbio una delle località meno visitate da chi prende un aereo in partenza dall’aeroporto Leonardo Da Vinci, anche se è una cittadina molto bella, che ha tanto da offrire. Molto spesso, chi prende un aereo da Fiumicino, arriva in aeroporto si siede e attende pazientemente il proprio volo e il proprio turno di viaggio. Cosa succede in caso di ritardo aereo o di scalo prolungato? Una soluzione c’è, si può visitare la vicina città di Fiumicino e visitare una delle 10 cose da fare, vedere o assaggiare assolutamente prima di partire per nuove avventure.

Cosa vedere nei dintorni dell’aeroporto di Fiumicino

1. Episcopio di Porto: un borgo medievale realizzato nel 1771 dal Cardinale Marcello Lante della Rovere. Le due colonne di marmo che si trovano all’ingresso, provengono dalla vicina Necropoli di Porto. Entrando si accede al cortile interno, la parte più antica del borgo.
2. Museo delle navi romane: dove si ammirano i resti di una flotta di imbarcazione di età romana. Chi ama la storia troverà qui tanti oggetti storici rinvenuti tra l’altro, durante il periodo di realizzazione del vicino aeroporto.
3. Riserva naturale Litorale Romani: la riserva include due siti archeologici, la spiaggia Capotta e la marina di Palidoro. L’area di estende per oltre 16 mila e qui si possono ammirare animali come volpi, istrici, faine, cervi, daini, caprioli, cinghiali, lupi, falchi pellegrini, gufi, usignoli di fiume e tanti altri.
4. Isola Sacra: si indica così il pezzo di terra tra i due bracci del fiume Tevere. Qui si trovano resti archeologici molto importanti come quelli della Necropoli di Porto, dove furono scoperte quasi 150 tombe, alcune delle quali hanno un grande interesse storico per i mosaici posti sulle sepolture, ma non solo.

Cosa e dove mangiare a Fiumicino

5. Rosario all’Albos Club: pesce, pesce e ancora pesce! Ci troviamo sul Lungomare di Levante, presso lo stabilimento balneare Albos Club, Rosario. Terrazza rialzata con grandi vetrate sul mare e pesce fresco.
6. Gina a Porto Romano: a conduzione familiare dal 1950, Gina a Porto Romano, prepara ogni giorno piatti di pesce con pescato che proviene da Civitavecchia ad Anzio. I locali dicono sia una garanzia.
7. Pier 1: piatti della tradizione con piccole rivisitazioni. Il Pier 1 offre piatti curati all’interno di un locale che si trova all’interno di un circolo nautico (quindi attenzione, potreste non trovarlo al primo colpo).
8. Osteria dell’Orologio: selezionato direttamente dai pescherecci locali, il pesce è ottimo e sempre fresco e come si può immaginare è l’anima del menù. Da provare se si vuole assaggiare qualcosa di davvero buono, curato e particolarmente completo a Fiumicino.

Dove dormire nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino

9. Fiumicino Airport B&B Deluxe: sistemazione low cost per chi vuole svegliarsi praticamente in aeroporto o ha perso un volo. Bed and Breakfast economico con wifi, climatizzazione, animali ammessi e colazione inclusa. Inoltre è possibile fermarsi qui anche per poche ore il pomeriggio, se avete del jet lag da smaltire.
10. QC Terme Fiumicino: soluzione meno economica ma decisamente più comoda. Il QC Terme offre una serie di piscine esterne e interne, trattamenti benessere e camere da mille e una notte, per chi oltre al volo vuole perdere per un po’ la cognizione del tempo!

Booking.com

© 2018 - Riproduzione riservata

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Mini guida

48 ore a Roma tutta a piedi

Roma a piedi cosa vedere in tre giorni

Pensare ad una guida low cost a Roma in 48 ore, è stato abbastanza difficile. Potrei essere scontata su alcuni aspetti, ma vedere Roma in un weekend...