Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Fiumicino, 10 cose da vedere e assaggiare prima di prendere un volo

2 minuti di lettura
Cosa vedere e fare, cosa assaggiare e dove dormire a Fiumicino prima di prendere un volo o nell'attesa tra un arrivo e una partenza. Nel post i 10 consigli.

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 30, 2018

Prendere un aereo non è solo l’inizio di un viaggio, ma è esso stesso parte del viaggio. Dopo aver lasciato il parcheggio dell’aeroporto, arriviamo carichi di bagagli e con l’ansia di partire il più presto possibile. Spesso ci ritroviamo a passare molto più tempo in aeroporto o nella località di partenza (o di arrivo e transito) che effettivamente sul volo stesso. Sapere cosa fare in determinate località, di attesa prima di prendere un volo, può quindi salvare la vita, o la vacanza a seconda dei punti di vista.

Fiumicino è senza dubbio una delle località meno visitate da chi prende un aereo in partenza dall’aeroporto Leonardo Da Vinci, anche se è una cittadina molto bella, che ha tanto da offrire. Molto spesso, chi prende un aereo da Fiumicino, arriva in aeroporto si siede e attende pazientemente il proprio volo e il proprio turno di viaggio. Cosa succede in caso di ritardo aereo o di scalo prolungato? Una soluzione c’è, si può visitare la vicina città di Fiumicino e visitare una delle 10 cose da fare, vedere o assaggiare assolutamente prima di partire per nuove avventure.

Cosa vedere nei dintorni dell’aeroporto di Fiumicino

1. Episcopio di Porto: un borgo medievale realizzato nel 1771 dal Cardinale Marcello Lante della Rovere. Le due colonne di marmo che si trovano all’ingresso, provengono dalla vicina Necropoli di Porto. Entrando si accede al cortile interno, la parte più antica del borgo.
2. Museo delle navi romane: dove si ammirano i resti di una flotta di imbarcazione di età romana. Chi ama la storia troverà qui tanti oggetti storici rinvenuti tra l’altro, durante il periodo di realizzazione del vicino aeroporto.
3. Riserva naturale Litorale Romani: la riserva include due siti archeologici, la spiaggia Capotta e la marina di Palidoro. L’area di estende per oltre 16 mila e qui si possono ammirare animali come volpi, istrici, faine, cervi, daini, caprioli, cinghiali, lupi, falchi pellegrini, gufi, usignoli di fiume e tanti altri.
4. Isola Sacra: si indica così il pezzo di terra tra i due bracci del fiume Tevere. Qui si trovano resti archeologici molto importanti come quelli della Necropoli di Porto, dove furono scoperte quasi 150 tombe, alcune delle quali hanno un grande interesse storico per i mosaici posti sulle sepolture, ma non solo.

Cosa e dove mangiare a Fiumicino

5. Rosario all’Albos Club: pesce, pesce e ancora pesce! Ci troviamo sul Lungomare di Levante, presso lo stabilimento balneare Albos Club, Rosario. Terrazza rialzata con grandi vetrate sul mare e pesce fresco.
6. Gina a Porto Romano: a conduzione familiare dal 1950, Gina a Porto Romano, prepara ogni giorno piatti di pesce con pescato che proviene da Civitavecchia ad Anzio. I locali dicono sia una garanzia.
7. Pier 1: piatti della tradizione con piccole rivisitazioni. Il Pier 1 offre piatti curati all’interno di un locale che si trova all’interno di un circolo nautico (quindi attenzione, potreste non trovarlo al primo colpo).
8. Osteria dell’Orologio: selezionato direttamente dai pescherecci locali, il pesce è ottimo e sempre fresco e come si può immaginare è l’anima del menù. Da provare se si vuole assaggiare qualcosa di davvero buono, curato e particolarmente completo a Fiumicino.

Dove dormire nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino

9. Fiumicino Airport B&B Deluxe: sistemazione low cost per chi vuole svegliarsi praticamente in aeroporto o ha perso un volo. Bed and Breakfast economico con wifi, climatizzazione, animali ammessi e colazione inclusa. Inoltre è possibile fermarsi qui anche per poche ore il pomeriggio, se avete del jet lag da smaltire.
10. QC Terme Fiumicino: soluzione meno economica ma decisamente più comoda. Il QC Terme offre una serie di piscine esterne e interne, trattamenti benessere e camere da mille e una notte, per chi oltre al volo vuole perdere per un po’ la cognizione del tempo!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

 

2078 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
DestinazioniFederchicca

Space Invaders e dove trovarli nel Mondo

Gli Space Invaders come videogioco negli anni ’70, ma poi un artista francese riporta in auge il videogioco trasformandolo in arte e tappezza, letteralmente, tutte le strade del Mondo, ma soprattutto di Parigi, la sua città. Ecco la storia e come scovare gli Invasori.
Dove Mangiare

Dove mangiare l'anguilla a Comacchio

Mangiare l’anguilla a Comacchio, per provare qualcosa di locale, un sapore forte e deciso che in questa zona dell’Emilia Romagna è considerato un piatto unico. Scopri come e soprattutto dove mangiare l’anguilla a Comacchio.
Come Muoversi

Argine degli Angeli a Comacchio, la ciclabile in Romagna

Circa 5km di ciclabile a sud della Valli di Comacchio, è qui che si sviluppa la nuovissima pista ciclabile Argine degli Angeli. Sembra davvero di pedalare sull’acqua ed è una sensazione bellissima, tutto quello che devi sapere è nell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.