Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La Scottona a Napoli, non solo pizza in Campania

2 minuti di lettura
Chi ha detto che a Napoli si mangia solo la pizza? Ecco la recensione di un ottimo ristorante, La Scottona, dove mangiare carne e chips a volontà.

Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2015

La prima volta che sono stata in visita a Napoli ho provato due pizzerie e circa centomila sfogliatelle diverse. Volevo mangiare tutto quello che c’era di più tipico in Campania, mozzarella di bufala compresa. La mia seconda volta a Napoli ho deciso di provare invece qualcosa di diverso. Ho pensato, ma possibile che in napoletani vadano a mangiare solo la pizza quando escono a cena o a pranzo fuori? Ovviamente no.

napoli-scottona

Così, consigliata da due amici di Napoli, sono andata a La Scottona. Eravamo in quattro in quel tavolo a pranzo e non c’è mancato nulla, dalla carne alla pizza – sì per antipasto, alla birra belga, fino alle chips e ai dolci (fenomenali!).

Il ristorante La Scottona è aperto da poco, da circa un anno, ma si è già fatto notare parecchio in città, soprattutto per la qualità della carne. Il locale dispone di due grandi sale, i colori dell’arredamento mi piacciono parecchio e la cucina, che si trova tra i due locali è di passaggio e tutti possono vedere come si lavora qui dentro.

napoli-scottona-chips

Abbiamo iniziato con una pizza margherita, classica a Napoli, in attesa della nostra quarta amica e poi ci siamo diretti all’ordinazione vera e propria. I piatti come si vede in foto sono enormi, ogni carne è compresa di contorno e finirla è un’impresa perché le portate sono molto abbondanti. Personalmente, se volete arrivare al dolce, vi consiglio di mangiare lentamente anche se so che è difficile perché la cottura è perfetta e il sapore è incredibile.

La carne è preso da un macellaio di fiducia, che è tra l’altro di proprietà di uno dei soci e che si rifornisce da un allevamento nelle Marche… dato che sono marchigiana, non potevano dirmi cosa migliore!

napoli-scottona-tagliata
Oltre alla carne le chips fresche sono assolutamente da assaggiare. Delle sottili patatine fritte, croccanti e calde. Per quanto riguarda le birre invece, noi abbiamo preferito delle birre belghe, ma La Scottona offre anche diversi vini, del territorio e italiani.

Come dolce abbiamo fatto due ordinazioni, e poi le abbiamo divise in quattro perché eravamo pienissimo, un dolce di pistacchio e meringa e un dolce forse molto più calorico, una specie di pasta fritta con nutella – vi lascio immaginare la bontà.

napoli-viaggi-low-cost

La Scottona si trova nel quartiere Gianturco di Napoli, alle spalle della stazione. Arrivarci a piedi non è molto consigliato, meglio con i mezzi, propri se ne avete o con gli autobus. Il locale ho visto di recente che ha delle ottime recensioni su TripAdvisor, ed è addirittura 15° su quasi 2000 ristoranti di Napoli. Per essere un locale che ha perso solo un anno fa direi che è ottimo, e che il consiglio che i due amici mi hanno dato è più che valido.

Dopo un pranzo così noi ce ne siamo andati a camminare per tutto il pomeriggio, a vedere Piazza del Plebiscito e lo splendido tramonto sul mare. Una perfetta conclusione per una giornata tra amici a Napoli.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Curiosità

La leggenda di Curon Venosta

ll campanile del vecchio paese di Curon che emerge dalle acque, è diventato uno dei simboli della Val Venosta. Curiosi di scoprire la leggenda? Continuate a leggere: rimarrete sbalorditi!
Curiosità

Curiosità e leggende sul Lago di Braies

Ogni luogo, soprattutto nella penisola italiana, nasce con addosso un alone di leggende. Il Lago di Braies, a 97 km da Bolzano, fa parte di questi luoghi. Continuate a leggere per scoprire qualche curiosità e leggenda!
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.