Come viaggiare di più spendendo di meno

Dove Mangiare

La Scottona a Napoli, non solo pizza in Campania

2 minuti di lettura
Chi ha detto che a Napoli si mangia solo la pizza? Ecco la recensione di un ottimo ristorante, La Scottona, dove mangiare carne e chips a volontà.

La prima volta che sono stata in visita a Napoli ho provato due pizzerie e circa centomila sfogliatelle diverse. Volevo mangiare tutto quello che c’era di più tipico in Campania, mozzarella di bufala compresa. La mia seconda volta a Napoli ho deciso di provare invece qualcosa di diverso. Ho pensato, ma possibile che in napoletani vadano a mangiare solo la pizza quando escono a cena o a pranzo fuori? Ovviamente no.

napoli-scottona

Così, consigliata da due amici di Napoli, sono andata a La Scottona. Eravamo in quattro in quel tavolo a pranzo e non c’è mancato nulla, dalla carne alla pizza – sì per antipasto, alla birra belga, fino alle chips e ai dolci (fenomenali!).

Il ristorante La Scottona è aperto da poco, da circa un anno, ma si è già fatto notare parecchio in città, soprattutto per la qualità della carne. Il locale dispone di due grandi sale, i colori dell’arredamento mi piacciono parecchio e la cucina, che si trova tra i due locali è di passaggio e tutti possono vedere come si lavora qui dentro.

napoli-scottona-chips

Abbiamo iniziato con una pizza margherita, classica a Napoli, in attesa della nostra quarta amica e poi ci siamo diretti all’ordinazione vera e propria. I piatti come si vede in foto sono enormi, ogni carne è compresa di contorno e finirla è un’impresa perché le portate sono molto abbondanti. Personalmente, se volete arrivare al dolce, vi consiglio di mangiare lentamente anche se so che è difficile perché la cottura è perfetta e il sapore è incredibile.

La carne è preso da un macellaio di fiducia, che è tra l’altro di proprietà di uno dei soci e che si rifornisce da un allevamento nelle Marche… dato che sono marchigiana, non potevano dirmi cosa migliore!

napoli-scottona-tagliata
Oltre alla carne le chips fresche sono assolutamente da assaggiare. Delle sottili patatine fritte, croccanti e calde. Per quanto riguarda le birre invece, noi abbiamo preferito delle birre belghe, ma La Scottona offre anche diversi vini, del territorio e italiani.

Come dolce abbiamo fatto due ordinazioni, e poi le abbiamo divise in quattro perché eravamo pienissimo, un dolce di pistacchio e meringa e un dolce forse molto più calorico, una specie di pasta fritta con nutella – vi lascio immaginare la bontà.

napoli-viaggi-low-cost

La Scottona si trova nel quartiere Gianturco di Napoli, alle spalle della stazione. Arrivarci a piedi non è molto consigliato, meglio con i mezzi, propri se ne avete o con gli autobus. Il locale ho visto di recente che ha delle ottime recensioni su TripAdvisor, ed è addirittura 15° su quasi 2000 ristoranti di Napoli. Per essere un locale che ha perso solo un anno fa direi che è ottimo, e che il consiglio che i due amici mi hanno dato è più che valido.

Dopo un pranzo così noi ce ne siamo andati a camminare per tutto il pomeriggio, a vedere Piazza del Plebiscito e lo splendido tramonto sul mare. Una perfetta conclusione per una giornata tra amici a Napoli.

2017 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Come Muoversi

Treno storico nelle Marche: da Ancona per Fabriano e Pergola

Treno storico nelle Marche, la Ferrovia Subappennina Italica da Ancona per Fabriano e Pergola. Tutti i dettagli su dove è possibile prenderla, che giro prevede e come è possibile sfruttarla assieme alle biciclette per un viaggio green.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.