Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Febbraio 3, 2015
La prima volta che sono stata in visita a Napoli ho provato due pizzerie e circa centomila sfogliatelle diverse. Volevo mangiare tutto quello che c’era di più tipico in Campania, mozzarella di bufala compresa. La mia seconda volta a Napoli ho deciso di provare invece qualcosa di diverso. Ho pensato, ma possibile che in napoletani vadano a mangiare solo la pizza quando escono a cena o a pranzo fuori? Ovviamente no.
Così, consigliata da due amici di Napoli, sono andata a La Scottona. Eravamo in quattro in quel tavolo a pranzo e non c’è mancato nulla, dalla carne alla pizza – sì per antipasto, alla birra belga, fino alle chips e ai dolci (fenomenali!).
Il ristorante La Scottona è aperto da poco, da circa un anno, ma si è già fatto notare parecchio in città, soprattutto per la qualità della carne. Il locale dispone di due grandi sale, i colori dell’arredamento mi piacciono parecchio e la cucina, che si trova tra i due locali è di passaggio e tutti possono vedere come si lavora qui dentro.
Abbiamo iniziato con una pizza margherita, classica a Napoli, in attesa della nostra quarta amica e poi ci siamo diretti all’ordinazione vera e propria. I piatti come si vede in foto sono enormi, ogni carne è compresa di contorno e finirla è un’impresa perché le portate sono molto abbondanti. Personalmente, se volete arrivare al dolce, vi consiglio di mangiare lentamente anche se so che è difficile perché la cottura è perfetta e il sapore è incredibile.
La carne è preso da un macellaio di fiducia, che è tra l’altro di proprietà di uno dei soci e che si rifornisce da un allevamento nelle Marche… dato che sono marchigiana, non potevano dirmi cosa migliore!
Oltre alla carne le chips fresche sono assolutamente da assaggiare. Delle sottili patatine fritte, croccanti e calde. Per quanto riguarda le birre invece, noi abbiamo preferito delle birre belghe, ma La Scottona offre anche diversi vini, del territorio e italiani.
Come dolce abbiamo fatto due ordinazioni, e poi le abbiamo divise in quattro perché eravamo pienissimo, un dolce di pistacchio e meringa e un dolce forse molto più calorico, una specie di pasta fritta con nutella – vi lascio immaginare la bontà.
La Scottona si trova nel quartiere Gianturco di Napoli, alle spalle della stazione. Arrivarci a piedi non è molto consigliato, meglio con i mezzi, propri se ne avete o con gli autobus. Il locale ho visto di recente che ha delle ottime recensioni su TripAdvisor, ed è addirittura 15° su quasi 2000 ristoranti di Napoli. Per essere un locale che ha perso solo un anno fa direi che è ottimo, e che il consiglio che i due amici mi hanno dato è più che valido.
Dopo un pranzo così noi ce ne siamo andati a camminare per tutto il pomeriggio, a vedere Piazza del Plebiscito e lo splendido tramonto sul mare. Una perfetta conclusione per una giornata tra amici a Napoli.
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!