Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Un weekend a Parigi, i consigli pratici per viverla

2 minuti di lettura
Una vacanza a Parigi low cost, un weekend all'insegna del risparmio ma senza privazioni. I consiglio per un soggiorno in Francia o per sognare la visita alla città francese in compagnia della dolce metà.

Se la pigrizia ha preso il sopravvento e la voglia di organizzare il vostro viaggio è poca, pensate a quante ragioni vi offre Parigi per rompere la routine e vivere un indimenticabile weekend.

parigi-metro
E’ vero, sarebbe meglio trascorrervi almeno un’intera settimana per dedicare la giusta quantità di tempo e la giusta attenzione ai tanti angoli che compongono la bellezza della capitale francese, ma anche due o tre giorni vi regaleranno immagini e sensazioni da conservare gelosamente.

Non siete convinti? Immaginatevi di salire in cima alla Torre Eiffel quando il buio della sera è già calato e la città è un inseguirsi di luci. Non ancora? Allora, provate a scorgere la più famosa e la più affascinante cattedrale gotica del mondo, Notre Dame, sull’Île de la Cité, l’isola che la ospita e che divide le riva destra da quella sinistra della città.

parigi-ponte
E poi imbarcatevi su un battello e scorrete lentamente lungo la Senna, il fiume ritratto nelle sue migliaia di colori, riflessi e oscillazioni dai pittori impressionisti. E, perchè no, raggiungete nella vostra fantasia la piazza Charles-de-Gaulle, attraversate l’imponente Arco di Trionfo e addentratevi lungo l’eleganza degli Champs-Élysées, fermandovi davanti ai suoi lussuosi negozi e café.

Bene, la pigrizia è ormai soltanto un ricordo e, probabilmente, starete già pensando a prenotare l’hotel a Parigi e a cosa mettere in valigia. Scarpe comode, innanzittutto, perchè avrete parecchia strada da percorrere. A cominciare dai corridoi e dalle stanze del Louvre e del Museo D’Orsay.
parigi-autunno
Il Louvre è il primo museo al mondo per numero di visitatori, quasi 9 milioni ogni anno: ospitato in un palazzo costruito durante i Capetingi, presenta alcune delle opere più famose della storia dell’arte, come la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, e collezioni di infinita importanza come le sezioni greche ed egizie.

parigi-notte

Il Museo D’Orsay è, invece, stato costruito in un luogo magico, la vecchia stazione d’Orsay, e conserva dipinti di celebri impressionisti e post impressionisti, opere successive alla seconda metà del XIX secolo e lavori di famosi scultori, architetti e fotografi.

Riposatevi, infine, dalle fatiche nei tanti cafè e locali dei quartieri più vivaci della città, come il Quartiere Latino, frequentato da professori universitari e miriadi di studenti, e il Marais, che pullula di negozietti, palazzi eleganti e ristoranti ed è impreziosito da una delle più suggestive piazze di Parigi, la place des Vosges.

parigi-arte

Parigi per un weekend vi ha fatto innamorare ma non vorreste più andare via e già sognate una vacanza all’insegna del romanticismo? Sognate di vedere tutti i musei che vi siete persi in un weekend e volete iniziare a programmare al più presto un altro soggiorno – o per lo meno a sognarlo? Vi consiglio la nostra mini guida di Parigi per iniziare a fantasticare su dove mangiare le vostre baguette, dove passeggiare mano nella mano e dove mangiare i piatti tipici della cucina francese senza spendere una follia.

Foto di Fabrizio SciamiGiacomo CarenaRoberto Taddeo

2000 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Destinazioni

Vacanze in autunno: le 5 mete più colorate d'Italia

L’autunno è un momento magico e suggestivo per viaggiare, sono tante le mete colorate in Italia tra cui scegliere per ritagliarsi qualche giorno di relax nei mesi di ottobre e novembre. Da nord a sud dello stivale, ecco cinque consigli per programmare un viaggio speciale.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.