Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Un weekend a Parigi, i consigli pratici per viverla

2 minuti di lettura
Una vacanza a Parigi low cost, un weekend all'insegna del risparmio ma senza privazioni. I consiglio per un soggiorno in Francia o per sognare la visita alla città francese in compagnia della dolce metà.

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 27, 2020

Se la pigrizia ha preso il sopravvento e la voglia di organizzare il vostro viaggio è poca, pensate a quante ragioni vi offre Parigi per rompere la routine e vivere un indimenticabile weekend.

parigi-metro
E’ vero, sarebbe meglio trascorrervi almeno un’intera settimana per dedicare la giusta quantità di tempo e la giusta attenzione ai tanti angoli che compongono la bellezza della capitale francese, ma anche due o tre giorni vi regaleranno immagini e sensazioni da conservare gelosamente.

Non siete convinti? Immaginatevi di salire in cima alla Torre Eiffel quando il buio della sera è già calato e la città è un inseguirsi di luci. Non ancora? Allora, provate a scorgere la più famosa e la più affascinante cattedrale gotica del mondo, Notre Dame, sull’Île de la Cité, l’isola che la ospita e che divide le riva destra da quella sinistra della città.

parigi-ponte
E poi imbarcatevi su un battello e scorrete lentamente lungo la Senna, il fiume ritratto nelle sue migliaia di colori, riflessi e oscillazioni dai pittori impressionisti. E, perchè no, raggiungete nella vostra fantasia la piazza Charles-de-Gaulle, attraversate l’imponente Arco di Trionfo e addentratevi lungo l’eleganza degli Champs-Élysées, fermandovi davanti ai suoi lussuosi negozi e café.

Bene, la pigrizia è ormai soltanto un ricordo e, probabilmente, starete già pensando a prenotare l’hotel a Parigi e a cosa mettere in valigia. Scarpe comode, innanzittutto, perchè avrete parecchia strada da percorrere. A cominciare dai corridoi e dalle stanze del Louvre e del Museo D’Orsay.
parigi-autunno
Il Louvre è il primo museo al mondo per numero di visitatori, quasi 9 milioni ogni anno: ospitato in un palazzo costruito durante i Capetingi, presenta alcune delle opere più famose della storia dell’arte, come la Gioconda e la Vergine delle Rocce di Leonardo da Vinci, e collezioni di infinita importanza come le sezioni greche ed egizie.

parigi-notte

Il Museo D’Orsay è, invece, stato costruito in un luogo magico, la vecchia stazione d’Orsay, e conserva dipinti di celebri impressionisti e post impressionisti, opere successive alla seconda metà del XIX secolo e lavori di famosi scultori, architetti e fotografi.

Riposatevi, infine, dalle fatiche nei tanti cafè e locali dei quartieri più vivaci della città, come il Quartiere Latino, frequentato da professori universitari e miriadi di studenti, e il Marais, che pullula di negozietti, palazzi eleganti e ristoranti ed è impreziosito da una delle più suggestive piazze di Parigi, la place des Vosges.

parigi-arte

Parigi per un weekend vi ha fatto innamorare ma non vorreste più andare via e già sognate una vacanza all’insegna del romanticismo? Sognate di vedere tutti i musei che vi siete persi in un weekend e volete iniziare a programmare al più presto un altro soggiorno – o per lo meno a sognarlo? Vi consiglio la nostra mini guida di Parigi per iniziare a fantasticare su dove mangiare le vostre baguette, dove passeggiare mano nella mano e dove mangiare i piatti tipici della cucina francese senza spendere una follia.

Foto di Fabrizio SciamiGiacomo CarenaRoberto Taddeo

2050 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.