Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Il terzo giorno al Matka di Helsinki

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Gennaio 16, 2014

Matka

Il terzo giorno al Nordic Bloggers Experience (#nbeFinland) di Helsinki comincia con il trasferimento al nuovo hotel per noi riservato, il Radisson Blu Seaside. Il programma della giornata è molto intenso e lasciate le valigie dobbiamo arrivare alla Flight Academy della compagnia aerea finlandese Finnair. Ad attenderci troviamo altri colleghi bloggers che rientrano dalla Lapponia ed ‘Aku’, responsabile social media Finnair.

Alle ore 12 precise è il nostro turno nel simulatore di volo, una macchina impressionante che ci ha fatto comprendere di persona ancora meglio quali siano le numerose strumentazioni che un pilota deve avere sempre sotto controllo. Sono stati quindici minuti molto intensi e carichi.

Subito dopo partiamo per il Messukeskus, il polo fieristico di Helsinki dove si svolge il Matka, Nordic Travel Fair. Accolti dallo staff del Matka, Visit Finland e City of Helsinki abbiamo avuto il modo di partecipare a diversi meeting tra bloggers e tour operator scandinavi, dove i momenti di umorismo non sono mancati fortunatamente.

Il momento clou della giornata è stato poi il trasferimento al club esclusivo Sauna Seura, dove abbiamo avuto modo di provare la sauna finlandese e comprendere quanto sia importante nella cultura di questo popolo. I più ardimentosi, noi compresi, si sono talmente immedesimati che han deciso di tuffarsi nel vicino fiume gelato dove era stato praticato un grande buco. Ad attenderci all’interno della grande sala in legno anche i manager dell’industria ceramica di design Arabia Iittala che ci hanno consegnato le tazze da noi decorate il primo giorno ad Helsinki e cotte nei loro forni la notte stessa.

Tre ore passate solo con un asciugamano alla vita, di fronte un fuoco acceso e con in mano un lungo spiedo con cui cuocere wurstel (makkara) finlandesi, sorseggiando birra. Come ci hanno raccontato i nostri accompagnatori, questo è il miglior modo per vivere la sauna alla maniera finlandese ed è un’esperienza che ogni turista dovrebbe provare almeno una volta nella sua vita.

149 articoli

Informazioni sull'autore
Nelle sue vene scorre anche sangue finlandese, pertanto quando si muove all’estero é come se fosse a casa sua. Riminese, ama profondamente il suo territorio e specialmente il suo entroterra. Appassionato di enogastronomia, é sempre alla ricerca di un evento, una sagra, un ristorante, un vino da poter raccontare. Dopo la laurea Inizia a scrivere come collaboratore di redazione per alcune testate giornalistiche. Oggi é un freelance.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.