Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Studiare in Australia: come fare il Dottorato, consigli pratici

1 minuti di lettura

Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 7, 2014

La laurea è quel passo importante, dopo il quale si inizia a tirare un po’ le somme per capire cosa fare della propria vita. Per chi vuole muovere i primi passi nell’ambito della ricerca (ebbene si, esiste ancora una ricerca da qualche parte) una delle grandi opportunità è l’estero, in particolare con i cosiddetti programmi di Dottorato di Ricerca. L’Australia ne offre diversi: i centri di ricerca universitari sono veramente super attrezzati, nuovi, moderni..insomma, ci spendono i soldi!

Ma come funziona il dottorato nel Paese del surf e dei canguri? Mentre nella maggior parte dei Paesi della Comunità Europea, il dottorato si basa essenzialmente su un bando, per cui si manda l’applicazione (allegando CV, certificato di Laurea con esami, ed a volte una cover letter), e si aspetta la chiamata per un colloquio, in Australia, tutto dipende dalla Borsa di Studio (Scholarship).

Il primo passo importante è quello di prendere contatti con i Professori. Gli Australiani sono persone cortesi e disponibili, ecco perché non appena si scriverà una mail, la risposta sarà per lo più immediata (sempre contando il fuso-orario).

Una volta presi accordi con il Professore, che farà da referente (tranquilli se si presenta in pantaloncini in un colloquio su Skype!), si deve compilare una “application” per una delle moltissime borse disponibili. Queste servono fondamentalmente a coprire le spese delle tasse universitarie e del l’assistenza sanitaria
(in Australia l’istruzione e la sanità sono private), ed ovviamente garantire lo stipendio. Si possono tentare più borse sperando di vincerne una. Il tutto si fa attraverso dei moduli da spedire successivamente attraverso email o posta. Essendo gli stipendi buoni, le opportunità tantissime, e le strumentazioni innovative, le Borse stanno diventando via via sempre più competitive.

Una ultima cosa importantissima da prendere in considerazione in tutti i Paesi anglosassoni! Per sottomettere una “application” la cosa fondamentale è essere in possesso di una certificazione (TOEFL, IELTS, Cambridge) che attesti la conoscenza dell’inglese. Ci tocca!

Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)

Booking.com

Trova l’Hotel per te!

 

Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!

Trova il tuo volo!

Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Winchester, cosa vedere in un giorno

Winchester è una piccola città dell’Hampshire, in Inghilterra, che vale la pena di vedere almeno una volta nella vita. Continuate a leggere per scoprire cosa visitare in un giorno.
Curiosità

Regno Unito low cost: English Heritage Pass

L’English Heritage Pass è ciò che vi permetterà di visitare i siti storici ed archeologici più famosi del Regno Unito completamente low cost. Continuate a leggere per scoprire tutte le informazioni: costi, mappa e tanto altro!
Destinazioni

St Michael's Mount in Cornovaglia, cosa c'è da sapere

L’isola gemella di Le Mont Saint Michel si trova all’estremità sud ovest della Cornovaglia. Venite a scoprire tutto quello che c’è da sapere e vedere in questo luogo meraviglioso e suggestivo.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.