Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Stoccolma, il tour della Millennium Trilogy

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 20, 2012

Stoccolma è anche la città dei romanzi di Stieg Larsson, il padre della trilogia Millennium. Durante il mio viaggio a Stoccolma ho più volte trovato bar, locali e luoghi, soprattutto a Södermalm la città vecchia, in cui sono state tratte le ambientazione dei film e dei libri della Millennium Trilogy. Soprattutto a Södermalm si svolgono le vicende ambientate in Uomini che Odiano le Donne.

Per dare qualche indirizzo e qualche luogo fisico da visitare, ecco un piccolo tour sul Millennium Trilogy:

A Södermalm c’è Södermalmstorg, la piazza dove secondo i romanzi si trovano gli uffici della Milton Security, dove lavorava Lisbeth Salander. Inoltre esiste un Citywalk: Stieg Larsson Millennium Tour, per i più appassionati per un visita guidata nei luoghi più popolari, a pagamento a SEK 120.

A Götgatan, si trovano gli uffici della Millennium. Qui si trovano tantissimi caffè, ristoranti e locali. All’incrocio con Hökens Gata si trova il luogo in cui, secondo i romanzi di Larsson, si reca ogni giorno a lavoro Mikael Blomkvist, la redazione della rivista Millennium. Nei libri è situata sopra la sede di Greenpeace.

In Fiskargatan, Lisbeth Salander acquista un appartamento con 21 stanze delle quali lei utilizza solo 3. Sulla porta c’è scritto “V. Kulla”, un’allusione al nome in svedese della casa di Pippi Calzelunghe.

In Bellmansgatan abita Mikael Blomkvist. L’appartamento si trova sulle colline di Söder, una zona ricca di storia tra le più incantevoli di Stoccolma. Qui si svolgono numerosi eventi chiave della storia, ad esempio nel terzo libro i tentativi di spionaggio.

In Mellqvists kaffebar, Hornsgatan si trova il café di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson. Lo scrittore era tra i suoi habitué quando la redazione di Expo, la rivista in cui lavorava, si trovava al piano di sopra.

In Tjärhovsgatan c’è il Kvarnen, il locale in cui ha inizio il secondo libro di Larsson, La Ragazza che Giocava con il Fuoco. Si trova praticamente in Medborgarplatsen, davanti al locale Debaser Medis, un posto assolutamente da non perdere se vi piace la musica rock dal vivo.

Lo Sheraton Stockholm Hotel, cioé il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un “pacchetto Millennium” che comprende: un pernottamento con prima colazione, una guida Millennium con la relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.