Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Stoccolma, il tour della Millennium Trilogy

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 20, 2012

Stoccolma è anche la città dei romanzi di Stieg Larsson, il padre della trilogia Millennium. Durante il mio viaggio a Stoccolma ho più volte trovato bar, locali e luoghi, soprattutto a Södermalm la città vecchia, in cui sono state tratte le ambientazione dei film e dei libri della Millennium Trilogy. Soprattutto a Södermalm si svolgono le vicende ambientate in Uomini che Odiano le Donne.

Per dare qualche indirizzo e qualche luogo fisico da visitare, ecco un piccolo tour sul Millennium Trilogy:

A Södermalm c’è Södermalmstorg, la piazza dove secondo i romanzi si trovano gli uffici della Milton Security, dove lavorava Lisbeth Salander. Inoltre esiste un Citywalk: Stieg Larsson Millennium Tour, per i più appassionati per un visita guidata nei luoghi più popolari, a pagamento a SEK 120.

A Götgatan, si trovano gli uffici della Millennium. Qui si trovano tantissimi caffè, ristoranti e locali. All’incrocio con Hökens Gata si trova il luogo in cui, secondo i romanzi di Larsson, si reca ogni giorno a lavoro Mikael Blomkvist, la redazione della rivista Millennium. Nei libri è situata sopra la sede di Greenpeace.

In Fiskargatan, Lisbeth Salander acquista un appartamento con 21 stanze delle quali lei utilizza solo 3. Sulla porta c’è scritto “V. Kulla”, un’allusione al nome in svedese della casa di Pippi Calzelunghe.

In Bellmansgatan abita Mikael Blomkvist. L’appartamento si trova sulle colline di Söder, una zona ricca di storia tra le più incantevoli di Stoccolma. Qui si svolgono numerosi eventi chiave della storia, ad esempio nel terzo libro i tentativi di spionaggio.

In Mellqvists kaffebar, Hornsgatan si trova il café di Södermalm frequentato da Mikael Blomkvist e dallo stesso Stieg Larsson. Lo scrittore era tra i suoi habitué quando la redazione di Expo, la rivista in cui lavorava, si trovava al piano di sopra.

In Tjärhovsgatan c’è il Kvarnen, il locale in cui ha inizio il secondo libro di Larsson, La Ragazza che Giocava con il Fuoco. Si trova praticamente in Medborgarplatsen, davanti al locale Debaser Medis, un posto assolutamente da non perdere se vi piace la musica rock dal vivo.

Lo Sheraton Stockholm Hotel, cioé il luogo di incontri intimi tra Mikael Blomqvist e Harriet Vagner, propone un “pacchetto Millennium” che comprende: un pernottamento con prima colazione, una guida Millennium con la relativa cartina e un caffé gratis al Mellqvist kaffebar.

2042 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Casa Batlló, la nuova esperienza immersiva a Barcellona

La nuova visita immersiva del capolavoro di Antonio Gaudi, parliamo di Casa Batlló e dei suoi nuovissimi 2000 mq dove sentirsi parte del genio e del capolavoro dell’artista spagnolo. Vola a Barcellona a vivere questa nuova esperienza e magia.
Destinazioni

Harry Potter Studios, Londra: cosa c'è da sapere

Come il buon Silente ci insegna, “non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.” Ma oggi tutto cambia. Oggi vi verranno fornite le informazioni necessarie per poter far combaciare finalmente sogno e realtà, grazie al Tour di Harry Potter agli Warner Bros Studios a Londra. Venite a scoprire tutto ciò che c’è da sapere per prepararsi al meglio al tour più magico che esista!
Destinazioni

Gli insegnamenti danesi dell'hygge come stile di vita

Sei curioso di saperne di più della cultura hygge nata in Danimarca? In questo articolo scoprirai come mai è nato questo fenomeno e quali sono i suggerimenti principali per rendere anche la tua casa calda e accogliente. Ma non solo, hygge è anche un invito ad apprezzare le piccole cose della vita ed essere grati di ciò che si ha, senza darlo mai per scontato.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.