Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le 5 più belle spiagge di Cefalonia

2 minuti di lettura
Da Platis Gialos a Petani Beach, tutte le migliori spiagge di Cefalonia, per una vacanza low cost in Grecia.

Dopo la mia estate in Grecia e le altre innumerevoli passate in terra ellenica, posso e devo permettermi di fare una mia personale top 5 delle spiagge da scoprire e vivere nell’isola di Cefalonia, particolarmente facile da raggiungere dall’Italia. Infatti, oltre ad alcuni traghetti diretti dall’Italia per Sami, sulla costa orientale dell’isola, è dotata di un aeroporto nelle vicinanze della città di Lassi, per cui trattasi di meta particolarmente ambita vista la bellezza delle sue coste.

P1050864

1. Petani Beach

Personalmente credo che la più bella tra le sue spiagge sia Petani Beach, di cui mi sono istantaneamente innamorata durante il tragitto che conduceva al parcheggio della spiaggia. E’ molto grande, con pietroline e alcuni scogli che affiorano direttamente in acqua.

Parlando proprio dell’acqua, è limpidissima con colorazioni tra l’azzurro ed il blu ed è particolarmente piacevole quando il mare è calmo, altrimenti potrebbe risultare molto grande e dispersiva. Ci sono ombrelloni e lettini ma anche ampi tratti di spiaggia libera, docce gratuite e ristorantini e baretti direttamente con vista mare… Un consiglio: non perdetevi il tramonto sul mare… da brividi!

2. Myrthos Beach

Una copia in grande stile è sicuramente Myrthos Beach nelle immediate vicinanze della caratteristica città di Assos. Si tratta di una baia molto grande che anche in questo caso è particolarmente apprezzabile quando le acque sono calme. L’effetto scenico è molto simile a quello di Petani, ma l’acqua è meno pulita della prima spiaggia, forse in parte a causa della grande affluenza di gente che affolla questa baia, conosciuta per essere una delle più belle del Mediterraneo. Sorprendente il fatto che ci sia il free wi-fi!

grecia-platis-gialos

3. Xi

Molto particolare è poi la spiaggia di Xi nelle immediate vicinanze di Lixouri: dico particolare perchè la sabbia è rossa. Questo è dovuto alla presenza di rocce argillose lungo tutta la spiaggia. Frequentissimo è vedere i turisti che si spalmano l’argilla ovunque concedendosi dei veri e naturalissimi trattamenti di bellezza del tutto gratuiti. L’ho fatto anche io e devo dire che la pelle ne esce liscissima!

grecia-antisamos

4. Antisamos

Molto bella e pescosa è la spiaggia di Antisamos: vicinissima alla città di Sami e al lago sotterraneo di Melissani (carino, esperienza da fare) si presenta come una spiaggia poco incline alla vita festaiola e movimentata, ma riservata agli amanti della quiete. Ci sono solo alcuni ombrelloni e lettini, un solo baretto e tutto attorno silenzio e natura. La spiaggia è fatta di sassolini mista ad una leggera ghiaietta e il mare oltre ad essere limpidissimo e pienissimo di pesci che ti si avvicinano senza timore.

5. Makris Gialos e Platis Gialos

Infine le accorsatissime spiagge di Makris Gialos e Platis Gialos nella vivace città di Lassi, sono l’una il prolungamento dell’altra, sabbiose e con un’acqua trasparente, particolarmente adatta ai bambini. Scenografica la grande roccia che si erge in mare dinanzi alle due spiagge. In queste spiagge è possibile cimentarsi nei famosi giochi d’acqua, che sbatteranno a più riprese i più temerari in acqua, affittare canoe e pedalò oltre che giocare a beach volley in spiaggia.

grecia-plati-gialos

Fuori classifica: Minies

Una particolare menzione per la spiaggia di Minies proprio alle spalle dell’aeroporto, quando meno te lo aspetti un aereo partirà proprio alle tue spalle e l’emozione di una partenza per noi viaggiatori low cost non si può descrivere a parole.

Foto di imagea.orgMattLakeLeonora EnkingKoen

58 articoli

Informazioni sull'autore
Giovane avvocatessa proveniente dalla favolosa Puglia (Molfetta – BA) al confine tra il Nord Barese e la Terra di Bari, con il pallino dei viaggi. Adora organizzare i suoi percorsi nel dettaglio, ma alla fine si lascia trasportare dagli itinerari, perdendosi per le stradine dei centri storici o tra i paesaggi incontaminati. Le piace scoprire angoli e sensazioni da ricordare una volta lontana, immortalandoli con le sue troppe fotografie da riordinare non appena tornata a casa. Non si lascia scappare l'occasione di assaporare i piatti del posto ed ai ristoranti troppo pubblicizzati, preferisce quelli frequentati dalla gente del luogo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

A spasso nel tempo nel Borgo di Portobuffolè, Veneto

Il Borgo di Portobuffolè è uno dei Borghi più belli d’Italia e si trova al confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Un Borgo meraviglioso pieno di storia e curiosità, ma anche di tanti musei, come il Museo delle Barbie.
Come Muoversi

Treno di Dante, da Firenze a Ravenna su un treno a vapore

Il Treno di Dante è il treno a vapore che va da Firenze a Ravenna per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Il Treno di Dante attraversa gli Appennini, passando borghi, castelli e colline. Tutte le informazioni per partire con il Treno di Dante qui.
Dove Dormire

Gallo Rosso: vacanza in un maso in Alto Adige

Una vacanza in un maso in Alto Adige grazie a Gallo Rosso. Scegli il maso più adatto a te tra i 1600 disponibili e indicati per bambini, famiglie, coppie e gruppi di amici. Tutti i dettagli nel post.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]