Toscana eventi a Ottobre, settimana della cultura

Settimana della Cultura in Toscana: eventi in ottobre

Settimana della Cultura in Toscana: eventi in ottobre

La settimana della cultura in Toscana, gli eventi da non perdere in questa fantastica regione e cosa non mancare di mangiare per sentirsi davvero in Toscana!

di , | Eventi

Non tutti sanno che dal 9 al 19 ottobre è possibile visitare la Toscana, approfittando di pacchetti turistici ad hoc e partecipando a eventi gratuiti, grazie all’iniziativa Settimana della cultura, promossa dalla Regione. Durante queste giornate, il calendario delle cose da fare nelle città toscane sarà molto ricco: dalle classiche degustazione a concerti esclusivi. I tour operator inoltre hanno la possibilità di mettere a disposizione sconti e offerte proprio in occasione della manifestazione.

6275981880_7d78e28268_o

Siamo alla prima edizione, ma la voglia di condividere e arricchirsi attraverso la cultura toscana è tanta ed infatti è stato creato un hashtag per poter seguire meglio l’evento anche dai social: #coolt. Dando un’occhiata al programma sul , vedrete che è davvero vastissimo e abbraccia una quantità di settori infinita, con un’attenzione particolare a rilanciare le mostre d’arte dell’autunno toscano.

Cosa c’è da non perdere?

Comincerei con le due esposizioni guida: Picasso al Palazzo Strozzi di Firenze e Amedeo Modigliani al Palazzo Blu di Pisa. Nel capoluogo potrete usufruire anche dei Venerdì sera al museo, che prevedono un’apertura prolungata delle Cappelle Medicee, della Galleria dell’Accademia e degli Uffizi. Le Fondazioni Bancarie di Lucca, Carrara, Prato e Volterra vi stupiranno con i Mai visti, opere di particolare prestigio, di solito conservate nelle sedi delle banche e non visibili al pubblico.

La Toscana è però anche terra di natura ed è per questo che saranno organizzate anche numerose camminate tematiche, sia in aree verdi sia in aree urbane di pregio artistico. L’evento clou è in questo caso il Walking Festival dell’Arcipelago, dall’Elba al Giglio sulle orme di Napoleone; per i più tecnologici, consiglio l’Instamet a Volterra per fotografare e condividere in gruppo il 19 ottobre.

3290225132_8147500d4d_o

Dal 9 al 12 ottobre sempre a Pisa ci sarà anche il Festival di Internet, che a sua volta offre un calendario di seminari e conferenze a tema davvero interessanti. A Collodi, invece, sarà presentata l’11 ottobre una guida turistica per famiglie Scopri la Toscana- arte, natura e misteri, una presentazione particolare perchè ambientata nel Parco di Pinocchio.

La musica concluderà la kermesse il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa al Teatro Verdi di Firenze. Non vi preoccupate, però, se scegliete la Toscana come meta golosa perchè gli eventi che hanno a che fare con l’enogastronomia sono altrettanti e i funghi, prodotto di stagione, la fanno da padrone.

Oltre a passeggiate nel bosco alla ricerca di porcini e castagne, ci sono anche buone possibilità di risparmio su cene, merende e aperitivi, consultando il catalogo delle offerte. Ristoratori e tour operator hanno preparato infatti proposte interessanti per tutti gli interessati a prezzi speciali. Serate a tema, cene con scrittori, visita alle fattorie, wine tasting sono solo alcune delle opzioni che potete scegliere, per arricchire la vostra vacanza.

6027008524_faf4fbabb2_o

Date un’occhiata alle visite guidate, come quelle nel Chianti o sul Monte Amiata, sono occasioni da non perdere perchè mettono insieme la bellezza del territorio toscano, aperture di beni storici e archeologici spesso non visitabili e la conoscenza delle guide turistiche, che di sicuro aiutano a capire meglio le atmosfere di un territorio che non si conosce bene.

Manca qualcosa? Ah sì, il soggiorno… nella Settimana della Cultura si è pensato anche a quello: albergatori e affittacamere hanno stilato un elenco di offerte speciali. Allora…vediamoci in Toscana!

© 2014 - Riproduzione riservata

Dettagli evento

Quando?

Data inizio:

Data Fine:

Mini guida

48 ore a Volterra, la Toscana per 3 giorni low cost

Tre giorni tra Volterra, San Gimignano e la Val d'orcia

Volterra è uno dei Borghi della Toscana più amato dagli italiani e anche dai turisti. Volterra è un luogo ricercatissimo, non solo perché davvero...