Questo articolo è stato aggiornato il Ottobre 15, 2012
Per gli appassionati sportivi o semplicemente per chiunque ami la natura e voglia passare una domenica immerso nel verde, la Comunità Montana Valtiberina e la Pro-loco di Badia Tedalda (AR) organizzano escursioni verso l’ Alpe della Luna, quota 1310 metri sul livello del mare, centro di una riserva naturale che mantiene pressoché intatta la sua fisionomia montana.
I sentieri sono tutti rigorosamente segnati dalla Pro-loco e dalla Comunità Montana e le escursioni si svolgono prevalentemente d’estate, nonostante l’autunno sia una stagione particolarmente adatta ad ammirare tutti i colori e i profumi che la natura del luogo ha da offrire(con il pericolo però che il tempo non sia dei migliori).
Anche se per partecipare non è richiesta alcuna preparazione atletica, il percorso è un po’ difficile e qualcuno potrebbe trovarlo faticoso, ma arrivati in cima si potrà godere di un meraviglioso spettacolo naturale, di cui l’elemento caratterizzante è rappresentato dalla faggeta che ricopre l’Alpe.
Per quanto riguarda l’alloggio, la città di Sansepolcro, capoluogo della Valtiberina toscana, offre una gran varietà di agriturismi e Bed&Breakfast con camere a prezzi economici ma servizi eccellenti. La maggior parte dei Bed&Breakfast si trova nel centro storico di Sansepolcro , dando così la possibilità di visitare anche la città francescana, mentre gli agriturismi sono situati nella campagna immediatamente fuori la città, facilmente raggiungibili in auto.