Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Porto Pollo: vacanza con il surf nel nord Sardegna

2 minuti di lettura
Una vacanza a Porto Pollo, nel nord della Sardegna, dove fare vacanze di surf con tanto vento e bellissimi borghi da visitare. Leggi il post e prenota la tua vacanza low cost in Gallura.

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 4, 2017

Vacanza con la tavola sotto il braccio? Porto Pollo fa per te!
Porto Pollo si trova nel territorio di Palau, nord Sardegna ed è probabilmente la meta più conosciuta da chi pratica windsurf, surf e kite e sceglie la Sardegna come meta delle sue vacanze.
Un posto spettacolare con molte caratteristiche ideali sia per chi è già esperto, sia per chi decide di imparare a surfare proprio in vacanza.

La garanzia del vento

Punto di forza è la sua sua conformazione naturale: due lunghe spiagge che si incontrano formando un istmo che collega l’Isola dei Gabbiani.
Le spiagge sono esposte a venti differenti per cui, a seconda di dove spira il vento, c’è sempre uno spot adatto all’allenamento.
Le spiagge (Porto Puddu e spiaggia del Liscia) sono lunghe, ampie con sabbia a grana grossa, dorate e attraenti. L’acqua è cristallina e sullo sfondo panorami incantevoli e macchia mediterranea.
Per i principianti nessun problema: i due mari sono racchiusi dalle baie, quindi si pratica sport in sicurezza, le scuole offrono il servizio di recupero in gommone e non ci si sente “abbandonati” fra le onde.
Per gli esperti, mi assicura Daniele che lavora allo Sporting Club Sardinia, la scuola offre la migliore attrezzatura dell’anno, tavole nuove e assistenza competente.

Porto Pollo è una meta ormai storica, vissuta dai primi surfisti negli anni ’80, che, nel tempo, si è sviluppata tutt’attorno a queste discipline. Oggi ci sono diverse scuole e si trovano corsi di vela, sup (stand up paddle), kite, surf e windsurf, servizi di noleggio attrezzature e molte strutture per il pernottamento. C’è il camping Isola dei Gabbiani, molte case in affitto e residence tutti dedicati a chi predilige la vacanza sportiva. Non mancano bar e piccoli ristoranti sulla spiaggia, movida notturna con concerti e dj set, per divertirsi finita la giornata fra le onde.


Insomma, se si è in compagnia o in famiglia e non tutti praticano sport, qui si può abbinare l’allenamento con una comoda e rilassante giornata in spiaggia!

La stagione parte in aprile e termina in ottobre, anche se di inverno capita di vedere molte vele all’orizzonte. Qui l’atmosfera è internazionale e rilassata, con sportivi che arrivano da tutto il mondo; l’italiano predilige i mesi centrali dell’estate, mentre tutto l’anno si parla in prevalenza tedesco e svizzero. Non mancano le competizioni internazionali: Porto Liscia ha ospitato la Wind Techno Cup, mentre Porto Pollo la finale della World Kite League.

Surfare in Sardegna

In Gallura ci sono spot notevoli per i più esperti come Capo Testa a Santa Teresa e tutte le spiagge di ponente.
In Sardegna ci sono altre spiagge da sogno e conosciute per gli sport acquatici. I surfisti si danno appuntamento a Capo Mannu (Oristano), piccola perla esposa a molti venti, sopratutto il maestrale, parte settentrionale della meravigliosa penisola del Sinis.
Chia invece è la meta più frequentata nel sud con onde spettacolari e un meraviglioso paesaggio circostante.
Sulla costa orientale invece c’è San Teodoro e la sua impareggiabile spiaggia di La Cinta, dove soffia il maestrale e lo scirocco che carica le onde da domare.

14 articoli

Informazioni sull'autore
Ama nuotare nel mare, passeggiare nella natura, mangiare buon cibo e bere buon vino. Nata in Alto Adige, si è fermata a lungo a Bologna per poi cominciare una nuova vita in Sardegna. Di professione è giornalista freelance, si occupa prevalentemente di ufficio stampa per associazioni e web marketing turistico. Scrive per passione di Sardegna in particolare di Gallura, territorio magico del quale si è innamorata.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.