Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Podgorica, cosa vedere nella capitale del Montenegro

2 minuti di lettura
Se cercate un luogo sottovalutato e poco conosciuto, lasciatevi ispirare da questo post e preparatevi a partire per questo piccolo stato tra Bosnia e Albania.

Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 6, 2018

Podgorica è la capitale del Montenegro, un piccolo stato tra Bosnia e Albania che si affaccia sul mare Adriatico. Le bellissime spiagge di questo paese offrono un turismo low cost e una tranquillità assoluta tra mare e macchia mediterranea. Ma non solo le spiagge, la capitale di questo paese è una delle bellezze che lo rendono affasciante.

Podgorica è immersa nel verde, si trova nel cuore del paese ed è una città dal sapore storico ma con molti elementi moderni.

Podgorica, cosa visitare

Uno dei principali punti di riferimento è la “Clock Tower” costruita sotto la dominazione ottomana nel 1600; proseguendo verso ovest, verso il fiume Morača, si estende la “città vecchia”: una zona affascinante ricca di case ed edifici antichi dove assaporare la storia di questo paese. Verso nord vi è la “città nuova” che comprende tre strade principali con pochi elementi tradizionali e molta modernità: ristoranti italiani, birrerie, pizzerie e negozi alla moda, ma questo quartiere vive soprattutto durante la notte quando si riempie di montenegrini e turisti.

Altro luogo di interesse è sicuramente la Cattedrale della Resurrezione, imponente e magnifica, la cui costruzione risale al 1993 con una mescolanza di stili. L’interno è ancora più maestoso con dipinti e mosaici immensi.

L’elemento più moderno della città è il Millennium Bridge, che è diventato uno dei suoi simboli. Costruito nel 2005, è il ponte più grande e imponente della città, spettacolare soprattutto la sera quando è illuminato.

Se volete un po’ di tranquillità potrete trovarla sicuramente al King’s Park: una grande area verde perfetta per rilassarsi, fare pic nic, giocare a scacchi ed inoltre offre Wi-Fi gratuito.

Cosa vedere nei dintorni di Podgorica

Nei dintorni di Podgorica si possono visitare degli interessanti scavi archeologici e il Lago di Skadar, il lago più grande della penisola balcanica, grande riserva naturale e in particolare uno dei pochi habitat rimasti per i pellicani; ideale per gli appassionati di birdwatching, offre inoltre numerose spiagge e tour in barca.

Le cascate del fiume Cijevna attraggono turisti e montenegrini in ogni stagione, a 10 km dalla città sono veramente spettacolari; è possibile fare un bagno nel fiume e godere la tranquillità lontani dal centro cittadino.

La zona della capitale è celebre anche per il vino, Plantaže Winery è una delle cantine più grandi d’Europa che esporta vino in più di trenta paesi.

Dove alloggiare

Le zone migliori della città in cui alloggiare sono sicuramente la “città nuova” e la “città vecchia”, i prezzi, anche degli alberghi più centrali, sono veramente bassi; inoltre la città ha un aeroporto che dista soli 10 minuti in macchina.

È sicuramente una delle mete più sottovalutate dai viaggiatori di tutto il mondo, comunque un’ottima opportunità per un turismo low cost, balneare ma anche naturalistico e culturale, un paese diverso, che offre molto e soprattutto che sta cercando di emergere sempre di più nel mercato turistico.

28 articoli

Informazioni sull'autore
Valentina, 20 anni di Venezia, pur essendo molto giovane e frequentando l’università ha sempre la valigia sempre pronta. Fin dal primo viaggio ha capito che quella sarebbe stata la sua passione. Dopo la laurea in beni culturali sogna di trasferirsi in California ma soprattutto di continuare il suo viaggio per esplorare il mondo.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.