Cerchi un’assicurazione viaggio che copra le tue spese? (malattia o infortunio all’estero, compreso il Covid-19). Compra direttamente online la polizza viaggio Heymondo o fatti fare un preventivo con il mio codice sconto del 10%! Viaggi con la famiglia? Hai il 10% + il 15% di sconto se a viaggiare siete almeno in tre!
Questo articolo è stato aggiornato il Settembre 7, 2018
Uno dei momenti dell’anno più attesi a Venezia è senza dubbio quello dedicato al cinema nazionale e internazionale, ai vip e al glamour. La Mostra del Cinema anima la laguna spostando l’obiettivo su una delle sue isole. Il Lido di Venezia è una lingua di terra lambita dall’acqua da entrambi i lati, tra i porti di San Nicolò e Malamocco. Offre panorami naturali, una storia ricca e vivida e la possibilità di svaghi che vanno oltre al cinema. Solitamente oasi di tranquillità lontano dal turismo estivo di Venezia, mantiene comunque anche in questa settimana di festival un’aura di classe e eleganza.
Lido di Venezia: 10 km di spiagge
Sul litorale che si affaccia sull’Adriatico, il Lido offre 10 km di spiagge per tutti i gusti, con un mare cristallino garantito dalla presenza delle dighe che impediscono l’accesso al trasporto marittimo.
Gli Alberoni a sud sono un’oasi del WWF dove godere delle spiagge libere che si aprono dopo le dune di sabbia fine e la pineta, mentre a nord le altre spiagge libere si trovano vicino San Nicolò.
Altro luogo per godersi gratuitamente il mare del Lido sono i Murazzi con le loro spiagge bianche. Rinomati per l’ambiente un po’ spartano che creano, i Murazzi sono dighe di pietra d’Istria costruiti per evitare l’erosione marina durante il governo della Serenissima.
Non mancano in ogni caso anche gli stabilimenti balneari con lettini, ombrelloni, bar e le immancabili “capanne”, la vera particolarità di questi stabilimenti. Sono di fatto delle cabine che in genere vengono affittate da più famiglie per creare un clima di convivialità e godersi meglio le vacanze.
Arte e cultura
Il Lido però è anche storia e arte, meta di scrittori come Byron nell’800. Si hanno notizie di insediamenti sull’isola sin dall’inizio della nascita di Venezia, quando però era solo una delle tante aree coltivate.
Il centro storico si trova nella zona di Malamocco, l’antica sede doganale di Venezia e, prima ancora, porto romano.
Nel borgo antico è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta (XII sec.) e il Palazzo del Potestà che ospita un museo archeologico.
Più recente, ma da subito nuovo fulcro della vita cittadina, la Chiesa di Santa Maria Elisabetta, costruita nel 1500 con ampliamenti e restauri avvenuti nei secoli successivi. Da qui parte il Gran Viale Santa Maria Elisabetta che collega il litorale lagunare a quello marittimo: una passeggiata indispensabile per respirare l’aria del Lido.
Per gli appassionati di architettura, infine, immancabile la visita degli edifici in stile liberty sparsi per tutta l’isola. Le abitazioni costruite all’inizio del ‘900 uniscono gli stili più diversi, dal moresco al neogotico, con decorazioni floreali sulle facciate. Il colpo d’occhio è sensazionale.
Le attività al Lido di Venezia non mancano durante tutto l’anno, ma il momento della Mostra del Cinema è sicuramente emozionante anche per il vipwatching!
Questo articolo ti ha messo voglia di viaggiare? Benissimo!
Vai su Booking e trova l’hotel, il b&b o l’appartamento ideale per il tuo viaggio!
Oppure inizia la tua ricerca proprio qui sotto :)
Trova l’Hotel per te!
Stai cercando un volo per questa destinazione? Prenota con Skyscanner e trova facilmente il volo più economico secondo le tue date e le tue preferenze di aeroporto. Oppure, inizia la ricerca qui sotto!