Questo articolo è stato aggiornato il Giugno 24, 2013
Da qualche tempo su internet si trovano sempre più domande su cosa mettere in valigia. Richieste di aiuto da parte di viaggiatori impreparati sul clima e gli usi e i costumi della popolazione che chiedono imploranti consigli di viaggio.
Innanzitutto è bene conoscere la zona in cui dovete andare, sapere se dormirete in hotel lusso, per cui non avete bisogno di asciugamani e sapone, in ostello o in camping, in quest’ultimo caso preparatevi a portare tutto.
Fate una lista almeno 4/5 giorni prima su quello che vi serve in base alle attività che volete svolgere, ai percorsi da fare e agli incontri che avete programmato. E’ chiaro che un giro tra i musei in una capitale europea necessita un abbigliamento diverso dal giro delle piramidi in Egitto. Ponetevi sempre la domandaa: come sarà vestita la gente del luogo?
Informatevi su usi e costumi. Consiglio utile per non incappare in incidenti diplomatici o morire di freddo a Mosca in inverno.
Un altro consiglio utile se viaggiate in aereo è quello di informarvi sulle condizioni dei liquidi e di acquistare una valigia che rispetti le dimensioni di imbarco per portarla direttamente con voi sull’aereo e risparmiare soldi. Ultimamente poi una nuova linea di valige più leggere fanno da padrone sul mercato nazionale, con queste potrete risparmiare quasi un chilo.