Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

My Local Guide, le mie guide preferite

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 17, 2013

guide

Ammetto, questo post è ispirato da quello di Federica sulle sue guide turistiche preferite. Anche io vorrei segnalare delle guide turistiche molto particolari e in perfetta sintonia con questo portale. si tratta della serie My Local Guide, guide turistiche sulle città scritte a  più voci da  chi in quella città abita. Il motto della serie è: My Local Guide la città vista da chi ci abita, per un turismo etico e sostenibile. La casa editrice si chiama Lightbox ed è di Venezia. Non per nulla la loro prima guida è stata prorpio su questa città. nel frattempo sono uscite anche Firenze, Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta, Marche, Umbria.

Come se un amico in ogni città ti prendesse per mano e ti portasse nei “suoi” posti, per essere meno turisti o comunque per essere dei buoni turisti, come insegna a fare il decalogo del buon turista che si trova all’inizio di ogni volume.  Il turismo sostenibile infatti è rispettoso dei luoghi,  delle culture, dell’ambiente, del patrimonio culturale e anche degli abitanti.
My Local Guide della mia città, Firenze, seleziona i luoghi sulle scelte di varie persone che semplicemente sono abitanti.

Ci leggerete quindi la storia di Firenze, la descrizione dei 4 quartieri storici, i migliori ristoranti, i musei, i luoghi dello shopping ma anche i luoghi del cuore, gli angolini  più preziosi, i luoghi IN, le botteghe dove si mangia bene a poco, il miglior gelato, le occasioni, i mercatini dove vanno i fiorentini a fare affari. E anche le ricette dei piatti più significativi.

Una guida diversa ma veramente dentro la città, per non girare regioni  e paesi – ci sono Local Guide anche per paesi esteri  in modo inconsapevole.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.