Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

My Local Guide, le mie guide preferite

1 minuti di lettura

guide

Ammetto, questo post è ispirato da quello di Federica sulle sue guide turistiche preferite. Anche io vorrei segnalare delle guide turistiche molto particolari e in perfetta sintonia con questo portale. si tratta della serie My Local Guide, guide turistiche sulle città scritte a  più voci da  chi in quella città abita. Il motto della serie è: My Local Guide la città vista da chi ci abita, per un turismo etico e sostenibile. La casa editrice si chiama Lightbox ed è di Venezia. Non per nulla la loro prima guida è stata prorpio su questa città. nel frattempo sono uscite anche Firenze, Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta, Marche, Umbria.

Come se un amico in ogni città ti prendesse per mano e ti portasse nei “suoi” posti, per essere meno turisti o comunque per essere dei buoni turisti, come insegna a fare il decalogo del buon turista che si trova all’inizio di ogni volume.  Il turismo sostenibile infatti è rispettoso dei luoghi,  delle culture, dell’ambiente, del patrimonio culturale e anche degli abitanti.
My Local Guide della mia città, Firenze, seleziona i luoghi sulle scelte di varie persone che semplicemente sono abitanti.

Ci leggerete quindi la storia di Firenze, la descrizione dei 4 quartieri storici, i migliori ristoranti, i musei, i luoghi dello shopping ma anche i luoghi del cuore, gli angolini  più preziosi, i luoghi IN, le botteghe dove si mangia bene a poco, il miglior gelato, le occasioni, i mercatini dove vanno i fiorentini a fare affari. E anche le ricette dei piatti più significativi.

Una guida diversa ma veramente dentro la città, per non girare regioni  e paesi – ci sono Local Guide anche per paesi esteri  in modo inconsapevole.

192 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Lo Sbarco alleato in Normandia oggi: le tappe principali

Ci sono decine di film e centinaia di libri che narrano del famigerato Sbarco in Normandia. Ma avete mai pensato di provare concretamente sulla vostra pelle l’ebrezza di poter camminare sulle spiagge protagoniste del D-Day? In questo articolo troverete le cinque tappe principali per rivivere l’Operazione Overlord.
Ricetta

Ricetta romana dell'abbacchio allo scottadito

La ricetta tipica dell’abbacchio allo scottadito, uno dei cinque piatti della tradizione romana che sicuramente avrai trovato in qualche trattoria tipica romana. Ecco come si prepara e qualche consiglio in più per una realizzazione perfetta anche a casa.
Destinazioni

Cosa vedere a Orvieto tra sotterranei e panorami umbri

Ad Orvieto ci sono davvero tantissime attività da fare, tra la visita del Duomo, le discese nei suoi pozzi e i suoi incredibili sotterranei. E’ la meta ideale per trascorrere un weekend insolito nel cuore dell’Umbria, sia in solitaria che in famiglia, le esperienze infatti sono adatte a tutti.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!
[sibwp_form id=2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.