Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

My Local Guide, le mie guide preferite

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Aprile 17, 2013

guide

Ammetto, questo post è ispirato da quello di Federica sulle sue guide turistiche preferite. Anche io vorrei segnalare delle guide turistiche molto particolari e in perfetta sintonia con questo portale. si tratta della serie My Local Guide, guide turistiche sulle città scritte a  più voci da  chi in quella città abita. Il motto della serie è: My Local Guide la città vista da chi ci abita, per un turismo etico e sostenibile. La casa editrice si chiama Lightbox ed è di Venezia. Non per nulla la loro prima guida è stata prorpio su questa città. nel frattempo sono uscite anche Firenze, Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta, Marche, Umbria.

Come se un amico in ogni città ti prendesse per mano e ti portasse nei “suoi” posti, per essere meno turisti o comunque per essere dei buoni turisti, come insegna a fare il decalogo del buon turista che si trova all’inizio di ogni volume.  Il turismo sostenibile infatti è rispettoso dei luoghi,  delle culture, dell’ambiente, del patrimonio culturale e anche degli abitanti.
My Local Guide della mia città, Firenze, seleziona i luoghi sulle scelte di varie persone che semplicemente sono abitanti.

Ci leggerete quindi la storia di Firenze, la descrizione dei 4 quartieri storici, i migliori ristoranti, i musei, i luoghi dello shopping ma anche i luoghi del cuore, gli angolini  più preziosi, i luoghi IN, le botteghe dove si mangia bene a poco, il miglior gelato, le occasioni, i mercatini dove vanno i fiorentini a fare affari. E anche le ricette dei piatti più significativi.

Una guida diversa ma veramente dentro la città, per non girare regioni  e paesi – ci sono Local Guide anche per paesi esteri  in modo inconsapevole.

193 articoli

Informazioni sull'autore
Per Francesca le vacanze sono sempre e solo viaggi, c’è tanto da vedere! Adora conoscere luoghi, parlare altre lingue, assaggiare i piatti del posto: cosa c’è di più bello? La bellezza la circonda sempre perché vive a Firenze e la Toscana è una grande regione che condividerà con voi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Come Muoversi

Perchè scegliere un viaggio on the road

Il viaggio on the road è uno di quei tipi di itinerari che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita, poiché permette a chi lo fa di non saltare neanche una tappa e di scoprire ogni singolo angolo di un tour. In questo articolo andremo ad elencare le ragioni per le quali è meglio scegliere un viaggio on the road.
Destinazioni

I sacrari militari in Italia della Prima Guerra Mondiale

Venite a scoprire i tre sacrari militari che accolgono e commemorano le spoglie dei soldati morti in guerra: Pasubio, Cima del Grappa e Redipuglia.
Destinazioni

Danimarca: Legoland e Lego House, quale preferire

Legoland e Lego House, un viaggio a Billund in Danimarca per vivere la magia dei mattoncini Lego non solo con i bambini ma anche per gli adulti.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.