Questo articolo è stato aggiornato il Dicembre 29, 2011
Le mie nuove guide turistiche preferite sono le Wallpaper City Guides, lanciate in forma cartacea solo nel 2006 e contano già 80 paesi diversi. Le ho scoperte nel mio ultimo viaggio, a Siviglia dove per caso ho trovato la guida della città che ho subito acquistato.
Come guide già le conoscevo, il loro colore e stile mi aveva già colpito, ma vederle è un’altra cosa, lo giuro. Molto precise e aggiornate, con un carattere deciso, spaziano dal design ai musei, ai luoghi dove mangiare e dormire. Le Wallpaper City Guides non raccontano la storia della città, ne illustrano tutti gli edifici storici, ma offrono il meglio a piccoli sorsi.
Queste guide sono molto pratiche e utili da portare sempre dietro, non sono dei tomi giganti e non danno informazioni che probabilmente in una guida non leggeremo mai. Le informazioni che offrono sono precise, trovi il meglio a poco prezzo.
Si possono acquistare online scegliendo la lingua tra francese, inglese, spagnolo e tedesco al prezzo di poco meno di 10 dollari. Da poco anche le guide per iPhone a meno di 5 dollari l’una. Sull’uso delle guide per iPhone ancora non posso dirvi nulla, anche se spero di farlo presto.
Interessanti, io le ho sfogliate una volta in una libreria a Milano, se non sbaglio. Mi hai fatto venire la voglia di vederle! Effettivamente i grandi tomi ed enciclopedie varie sono davvero ridondanti.
Bene, mi fa piacere….io volevo comprare quella per Alicante ma purtroppo non c'è. Ne troverò una durante il mio viaggio : )