Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 10, 2013
Le porte colorate di Dublino sono una delle caratteristiche di questa bellissima città e tra una palazzina georgiana e l’altra si notano queste porte colorate che fanno decisamente venire un sorriso. Ma perché queste porte sono colorate?
Una leggenda curiosa si cela dietro questa simpatica usanza di dipingere le porte di casa. A Dublino si dice che l’idea sia nata dall’iniziativa di George Moore e Oliver St John Gogarty, due scrittori che vivevano in due palazzi adiacenti affacciati su Ely Place. Pare che Moore dipinse la sua porta di un verde acceso per impedire che Gogarty la scambiasse per la sua quando tornava a casa ubriaco dopo le sue serate al pub. L’altro, decisamente indispettito, dipinse la sua porta di rosso per impedire che Moore entrasse in casa sua quando era ubriaco.
Può darsi che sia vero, oppure che più semplicemente i residenti dei quartieri georgiani abbiano cominciato a un certo punto a dipingere le porte con colori vivaci per abbellire e distinguere la propria abitazione da quella dei vicini.
Vuoi vedere più da vicino le case colorate in Irlanda? Prova a cercare tra i voli Dublino se c’è qualcosa di adatto a te.