Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le porte colorate di Dublino

1 minuti di lettura

Questo articolo è stato aggiornato il Luglio 10, 2013

porte colorate dublino

Le porte colorate di Dublino sono una delle caratteristiche di questa bellissima città e tra una palazzina georgiana e l’altra si notano queste porte colorate che fanno decisamente venire un sorriso. Ma perché queste porte sono colorate?

Una leggenda curiosa si cela dietro questa simpatica usanza di dipingere le porte di casa. A Dublino si dice che l’idea sia nata dall’iniziativa di George Moore e Oliver St John Gogarty, due scrittori che vivevano in due palazzi adiacenti affacciati su Ely Place. Pare che Moore dipinse la sua porta di un verde acceso per impedire che Gogarty la scambiasse per la sua quando tornava a casa ubriaco dopo le sue serate al pub. L’altro, decisamente indispettito, dipinse la sua porta di rosso per impedire che Moore entrasse in casa sua quando era ubriaco.

Può darsi che sia vero, oppure che più semplicemente i residenti dei quartieri georgiani abbiano cominciato a un certo punto a dipingere le porte con colori vivaci per abbellire e distinguere la propria abitazione da quella dei vicini.

Vuoi vedere più da vicino le case colorate in Irlanda? Prova a cercare tra i voli Dublino se c’è qualcosa di adatto a te.

2048 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è direttrice del giornale e fondatrice di Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. E` stata definita nel 2020 da Lonely Planet "la pioniera dei blog di viaggi in Italia". Nel suo profilo Instagram (@federchicca) e nel suo blog personale www.federicapiersimoni.it tante avventure, non solo di viaggi!
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

Non solo Londra, 3 itinerari atterrando con un volo low cost

Non solo Londra, tre itinerari per vedere la vera Inghilterra arrivando con un volo low cost su Londra Stansted. Dalla classica Cambridge a Oxford fino alla meno conosciuta Bath. Tutti i dettagli per un viaggio vero e autentico arrivando a Londra.
Destinazioni

Sicilia, le località più gettonate: indicazioni per visitarle

Le città più gettonate della Sicilia secondo un recente sondaggio di Holidu. Dove dormire in terra siciliana per vedere le migliori località dell’Isola, dove prenotare per vedere le chiese, assaggiare lo street food e tuffarsi nel miglior mare della Sicilia.
Dove Dormire

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks

Dove dormire a Helsinki, Hotel The Folks in uno dei quartieri più cool della città finlandese. Hotel ideale per famiglie perché c’è la cucina in comune, ma anche per coppie e amici grazie al bellissimo ristorante. Inoltre sauna finlandese e palestra e tanto altro, leggi qui.
Rimani aggiornato sulle news di viaggio.
Iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.