Come viaggiare di più spendendo di meno

Destinazioni

Le porte colorate di Dublino

1 minuti di lettura

porte colorate dublino

Le porte colorate di Dublino sono una delle caratteristiche di questa bellissima città e tra una palazzina georgiana e l’altra si notano queste porte colorate che fanno decisamente venire un sorriso. Ma perché queste porte sono colorate?

Una leggenda curiosa si cela dietro questa simpatica usanza di dipingere le porte di casa. A Dublino si dice che l’idea sia nata dall’iniziativa di George Moore e Oliver St John Gogarty, due scrittori che vivevano in due palazzi adiacenti affacciati su Ely Place. Pare che Moore dipinse la sua porta di un verde acceso per impedire che Gogarty la scambiasse per la sua quando tornava a casa ubriaco dopo le sue serate al pub. L’altro, decisamente indispettito, dipinse la sua porta di rosso per impedire che Moore entrasse in casa sua quando era ubriaco.

Può darsi che sia vero, oppure che più semplicemente i residenti dei quartieri georgiani abbiano cominciato a un certo punto a dipingere le porte con colori vivaci per abbellire e distinguere la propria abitazione da quella dei vicini.

Vuoi vedere più da vicino le case colorate in Irlanda? Prova a cercare tra i voli Dublino se c’è qualcosa di adatto a te.

2006 articoli

Informazioni sull'autore
Federica è autrice e fondatrice del magazine Viaggi low Cost. Viaggiatrice incallita ha iniziato il suo diario di viaggio nel 2008. Per Viaggi Low Cost scrive ogni giorno tutto quello che trova di economico nei suoi numerosi viaggi.
Tutti gli articoli
Potrebbe interessarti anche
Destinazioni

5 bellezze naturali per le escursioni nelle Dolomiti bellunesi

Cinque escursioni consigliate nelle Dolomiti bellunesi, da fare con la famiglia o in solitaria, per chi ama fare sporto o semplicemente per chi ama la vita all’aria aperta. Qui tutti i consigli.
Dove Mangiare

Borbonika al Vomero: dove mangiare a Napoli

Dove mangiare a Napoli ma con stile, un luogo che si trova nel Vomero per scoprire gusti tradizionali napoletani ma con stile rinnovato.
Destinazioni

5 località dove sciare nelle Dolomiti bellunesi

Dove sciare sulle Dolomiti? Ecco cinque consigli sulle località meglio attrezzate e più frequentate delle Dolomiti bellunesi. Da Arabba a Col Margherita fino a Auronzo di Cadore e non solo. Leggi l’articolo e scegli l’itinerario e la soluzione più giusta per te per sciare in vetta.
Rimani aggiornato sulle ultime news, le mete da sogno e i piccoli borghi italiani da visitare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.